Realtà Aumentata: un plus per le aziende grazie a Epson, JoinPad e Sketchin

Bata, British Telecom, Terna, Unicredit e Whirlpool sfruttano il design thinking e la realtà aumentata per progettare nuovi servizi B2B

Pubblicato il 18 marzo 2016

Una partnership stretta tra Epson, JoinPad e Sketchin permette alle aziende di sfruttare la Realtà Aumentata e le potenzialità dei nuovi Epson Moverio BT-300 per migliorare i processi aziendali, riprogettare i servizi interni o individuare nuove opportunità di business.

“La Realtà Aumentata offre agli utenti nuove modalità di interazione per fruire di dati complessi con vantaggi e benefici immediatamente riscontrabili” ha affermato Mauro Rubin, presidente di JoinPad. “Per ottenerli, però, serve non solo una tecnologia di base solida, sicura e affidabile come gli occhiali Epson Moverio, ma anche tutta la grande esperienza progettuale di Sketchin (nella messa a punto dell’interfaccia e nella gestione della user experience), oltre che uno strumento di sviluppo potente e facile da usare come il kit Arrakis di JoinPas. La nostra partnership funziona e produce risultati che soddisfano le aziende, perché abbiamo competenze complementari che insieme formano un pacchetto unico e realmente utile per arrivare a dei risultati”.

“La partnership tra Epson, JoinPad e Sketchin nasce per far comprendere alle aziende come la tecnologia e il design possano lavorare in sinergia per migliorare i processi aziendali, il lavoro quotidiano e portare benefici tangibili” ha chiarito Luca Mascaro, CEO di Sketchin. “Abbiamo sviluppato un format capace di sfruttare gli strumenti del design thinking e di coinvolgere in prima persona i partecipanti in un processo generativo di co-progettazione dei nuovi processi e servizi. il focus è preciso: scoprire come la Realtà Aumentata possa migliorare l’esperienza dei lavoratori e rendere le aziende più efficienti”.

Come sfruttare le potenzialità della Realtà Aumentata per trovare soluzioni che aiutino davvero le aziende? Uno dei punti di forza del format è la sinergia di tre realtà complementari: JoinPad, l’azienda italiana specializzata nel settore dell’Augmented Reality, mette a disposizione dei partecipanti il software e la sua conoscenza della tecnologia, mentre Sketchin, studio di progettazione per l’esperienza, è detentore del metodo di lavoro, dell’usabilità e della user experience. Il workshop è reso possibile dagli occhiali intelligenti Moverio di Epson, l’unico dispositivo oggi in regolare commercio capace di permettere una vera esperienza di Realtà Aumentata, che i partecipanti potranno utilizzare e di cui potranno sperimentare le potenzialità.

La aziende Bata, British Telecom, Terna, Unicredit, che hanno partecipato all’iniziativa, hanno presentato il prototipo per un utilizzo concreto dei Moverio all’interno della propria realtà. Per arrivare a questo risultato ogni gruppo è stato guidato da un experience designer di Sketchin con il supporto dello staff di JoinPad, per individuare le caratteristiche dell’utente al quale è rivolta l’applicazione e tracciare l’experience journey map con l’obiettivo di identificare le parti più complesse del processo analizzato e la principale criticità su cui lavorare. Dopo una prima fase di brainstorming per trovare le possibili soluzioni, si è passati al lavoro di progettazione con lo scopo di risolvere il problema entro la fine della giornata.

“Con i Moverio si potrebbe avere la possibilità di riconoscere immediatamente un cliente che entra nel punto vendita richiamando in automatico i suoi comportamenti d’acquisto precedenti e la calzata, così da permettere al personale di offrire suggerimenti in base all’effettiva disponibilità di merce nel negozio o di indirizzarlo verso un altro punto vendita vicino o invitarlo a scegliere la soluzione di home delivery”  ha esemplificato Valentino Turato di Bata Calzature.

“La realtà aumentata e le tecnologie indossabili sono la punta dell’iceberg di soluzioni complesse e integrate che richiedono un interlocutore in grado di fornire in tutto il mondo servizi complessi quali cloud e IoT con livelli di servizio al top di categoria“ha dichiarato Salvatore Limongiello di British Telecom Italia. “Oggi abbiamo provato disegnare una soluzione concreta da esporre nel nostro showcase di Milano e che possa essere fruita dagli innumerevoli ospiti che abbiamo ogni giorno e possa dimostrare i nostri vantaggi”.

“Una delle nostre maggiori criticità è il taglio della vegetazione lungo gli elettrodotti” ha spiegato Marco Bitetti di Terna. “Crescendo, le piante possono avvicinarsi e provocare scariche elettriche, incendi boschivi o rischi per l’incolumità delle persone. Abbiamo quindi lavorato su un progetto che permetta all’operatore di visualizzare sui Moverio la potenziale crescita verificando con appositi allarmi il superamento delle soglie di distanza ammesse. Ora ci resta da verificare la fattibilità di tradurre il prototipo di oggi in una soluzione da rendere disponibile e supportare sul territorio”.

“Per noi la customer experience è molto importante e dedichiamo parecchie risorse per migliorarla continuamente”ha detto Giuseppina La Motta di Unicredit. “Abbiamo provato a coniugare il mondo dei mutui con i servizi immobiliari, disegnando una soluzione che permette al cliente finale o al consulente immobiliare di visionare sui Moverio l’immobile con la relativa proposta di mutuo. E che potremmo anche trasformare velocemente in un progetto pilota da provare qui a Milano”.

Ma come funziona la realtà aumentata? La realtà aumentata permette di sovrapporre a ciò che si vede una serie di immagini o di informazioni in realtime che arricchiscono la conoscenza. Gli occhiali intelligenti Epson Moverio sono dotati di caratteristiche e funzionalità (tra cui visione binoculare, fotocamera frontale, giroscopio, GPS, bussola e accelerometro) che si adattano perfettamente alle applicazioni industriali, perché in grado di rilevare con precisione l’ambiente circostante e i movimenti di chi li indossa.

 



Contenuti correlati

  • Cobot più collaborativi, facili all’uso ed ergonomici grazie alla Master Key di Idea Prototipi

    “Grazie a queste macchine, in pratica, sta accadendo quella rivoluzione che ha investito le aziende con i PC: da strumenti tecnologici poco usabili e specifici per una singola funzione, i PC hanno migliorato il lavoro sotto ogni aspetto,...

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata

    Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...

  • Lazer Sport adotta il portafoglio Siemens Xcelerator

    Siemens Digital Industries Software ha annunciato che Lazer Sport NV, uno dei principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha adottato il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per contribuire a portare sul mercato KinetiCore, la nuova...

  • Camera Immersiva Interattiva formazione
    Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario

    A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...

  • Il post vendita non è più un problema

    Realtà aumentata e supporto da remoto migliorano l’attività di post-vendita. Cimbali Group, produttore italiano di macchine professionali per il caffè, dà l’esempio Concludere un nuovo accordo di business è certamente di primaria importanza per un’azienda, ma è...

  • Esplorare i prodotti in modalità interattiva

    Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato...

  • Potenzialità e prospettive di RV e RA nell’industria

    Le distanze si accorciano, le dimensioni della realtà che sperimentiamo aumentano e la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di questa magia… La nostra percezione del mondo e della realtà...

Scopri le novità scelte per te x