Parte da Milano il percorso smart dell’intelligenza artificiale con AIXA 2019
Dopo il successo della prima edizione di novembre 2018, Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) e MiCo – Milano Congressi hanno deciso di continuare a promuovere una sempre maggiore adozione dell’AI all’interno dell’industria italiana dando vita alla seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications. Il programma della manifestazione, che si tiene proprio in questi giorni a Milano (4 – 7 novembre 2019), coinvolge oltre 200 speaker, per 100 ore di eventi e 70 incontri, componendo il palinsesto di una kermesse in grado di attestarsi fra le più lunghe maratone di appuntamenti sul tema dell’adozione dell’AI nell’industria. Cinque i momenti salienti relativi ad altrettanti segmenti: l’interazione digitale tra uomo e macchina, la data analysis, il marketing, il retail e la ricerca e formazione.
Le quattro giornate, che raccoglieranno oltre 2.000 visitatori, sono state aperte dall’appuntamento di Exhibitionist con Mark Curtis, realizzato n collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Meet the Media Guru; momenti d’incontro dedicati a target differenti avranno l’obiettivo di rivolgersi a un’ampia platea di professionisti con diverse esigenze. A sottolineare come ormai la trasversalità di un’innovazione come l’intelligenza artificiale non possa più essere inquadrata in un’unica classificazione, ma anzi coinvolga contestualmente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’industria moderna.
In questo contesto di trasversalità e contaminazione di idee, gli AI Business Training portano un pubblico di curiosi, esperti e appassionati del settore a intraprendere un nuovo percorso smart, fatto di sperimentazione, ricerca e visione, per un ‘Ritorno al Futuro’ (non a caso una riproduzione della DeLorean del celebre film accoglie i visitatori all’ingresso di MiCo) in cui non bisogna mai perdere l’attenzione e su cui è necessario investire per rimanere sempre al passo con i tempi. Questa serie di veri e propri experiential lab, infatti, consente ai partecipanti di conoscere e toccare con mano le più recenti e innovative tecnologie sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il mondo del business.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA GIORNATA
Matteo Castelnuovo
Contenuti correlati
-
AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle
Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...
-
Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro
Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...
-
MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione
Manca poco all’appuntamento con MCMA Bergamo, evento per la Manutenzione Industriale e Asset Management, in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale cresce in maniera energica. Nel 2023 segna un +52%, raggiungendo il valore...
-
AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile
Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...
-
Successo per le prime tre tappe dei Beckhoff Technology Day
Le tappe di Bari, Pescara e Firenze dei dei Beckhoff Technology Day hanno visto una grande affluenza di professionisti provenienti da diverse industrie, desiderosi di approfondire le ultime tendenze e soluzioni nel campo dell’automazione industriale. I partecipanti hanno...
-
AI: argomento di discussione globale
Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...
-
Nuove frontiere per robotica e AI
Marc Segura, presidente della Divisione Robotics di ABB, individua tre fattori trainanti per le soluzioni di AI guidate dalla robotica “Il 2024 vedrà una crescente attenzione relativamente al ruolo dell’AI. Da robot mobili e cobot, all’abilitazione di...
-
Industria di processo: motore della crescita
Cambiamenti geopolitici ed economici, scenario competitivo in evoluzione e difficoltà nella catena di approvvigionamento hanno portato verso nuovi modelli di business, integrazione dei principi ESG e adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il digital twin Le...
-
AI e sicurezza fisica: come prevenire gli infortuni sul lavoro secondo Axitea
Ciclicamente, e con dispiacere, ci troviamo a leggere o ascoltare di storie di infortuni sul lavoro che hanno purtroppo spesso un epilogo tragico, con conseguenti bilanci, commenti e iniziative sulle misure da intraprendere per evitare che tali...
-
PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari
Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...