Oracle partecipa a Forum Software Industriale: tutto il “codice” al cuore della Smart Connected Factory
Oracle Italia parteciperà al “Forum del Software Industriale”, l’evento promosso da ANIE Automazione e Messe Frankfurt che si terrà il 6 febbraio prossimo a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Sala delle Cavallerizze).
L’azienda contribuirà al tavolo di lavoro dedicato al tema dello Smart Manufacturing, con un intervento che delineerà la sua visione sul settore e i principali trend di innovazione, legati in particolare al cloud e all’integrazione delle tecnologie emergenti come l’AI e il machine learning.
I partecipanti al Forum potranno approfondire la proposta dell’azienda incontrando i suoi esperti presso uno spazio dedicato nell’area espositiva. Tra le innovazioni proposte da Oracle e basate sulla disponibilità di applicazioni e piattaforme dedicate in cloud, in particolare, ci sono suite di applicazioni che integrano nativamente funzionalità di Intelligenza Artificiale e il concetto di Blockchain; sarà inoltre possibile scoprire il framework per la Smart Connected Factory sviluppato dall’azienda.
Smart Connected Factory: innovazione cloud per la competitività del manifatturiero
Il modello di fabbrica connessa e intelligente proposto da Oracle individua come elemento abilitante la possibilità di integrare sia il livello del campo (dominio dell’automazione e delle tecnologie operative) con i diversi anelli della supply chain, e a livello ancor più alto con i processi di business (ERP).
Attuando questa integrazione le aziende manifatturiere ottengono la possibilità di sfruttare tutte le informazioni disponibili – provenienti dall’interno ma anche all’esterno dell’organizzazione – per potenziare le proprie capacità decisionali, per avere maggior accuratezza, capacità di agire e reagire in tempo reale e accelerare l’innovazione.
La Smart Connected Factory è il modo in cui Oracle, facendo leva sul cloud come piattaforma abilitante, vuole dare alle aziende le carte giuste per vincere una partita complessa ma decisiva.
Oggi l’evoluzione del mercato e la digitalizzazione hanno permesso a nuovi player di farsi spazio, ad esempio proponendo modelli di business basati sulla servitizzazione; inoltre, il cliente finale ha acquisito una centralità che tradizionalmente non aveva in ambito manifatturiero, grazie a possibilità di feedback e di disintermediazione (pensiamo all’e-commerce) che lo trasformano da anello finale della catena del valore a soggetto che dialoga con la catena del valore, influenzandola.
Contenuti correlati
-
AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle
Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...
-
Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro
Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...
-
Industria di processo: motore della crescita
Cambiamenti geopolitici ed economici, scenario competitivo in evoluzione e difficoltà nella catena di approvvigionamento hanno portato verso nuovi modelli di business, integrazione dei principi ESG e adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il digital twin Le...
-
Consorzio PI Italia: al ‘Main Event 2024’ si parla di robotica e cybersecurity
Una giornata interamente dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla robotica e alla sicurezza informatica. Un’occasione imperdibile per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno definendo il futuro del settore,...
-
Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI
Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...
-
Rockwell Automation e Nvidia per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel manifatturiero
Rockwell Automation collabora con Nvidia per accelerare un’architettura industriale di nuova generazione. A livello globale, l’industria manifatturiera ha un valore di 15 trilioni di dollari e si riferisce a tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per...
-
Mitsubishi Electric sviluppa un’AI per l’analisi comportamentale
Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato di aver sviluppato un’intelligenza artificiale (IA) per l’analisi comportamentale capace di analizzare in pochi minuti il livello di efficienza delle attività manuali eseguite nei siti produttivi, senza che si riveli necessario, da...
-
Keba Industrial Automation a SPS Italia 2024
A SPS Italia 2024 Keba porrà l’accento su HMI, facilità di integrazione HW & SW e soluzioni robotiche. Highlights sulle novità: applicazioni basate su IA, terminale portatile KeTop T135 e sistema di azionamento KeDrive D3-AC. Quest’anno Keba,...
-
Sap e Nvidia accelerano l’adozione dell’AI generativa nelle aziende
SAP e Nvidia hanno esteso la partnership per accelerare la capacità delle aziende clienti di sfruttare la potenza trasformativa dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa in tutto il portfolio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP. Le...
-
Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital
Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...