Omron: due software HMI per il pc industriale DyaloX

Pubblicato il 4 luglio 2007

Il colosso attivo nell’automazione industriale e servizi di consulenza per ogni tipo di applicazione Omron, ha recentemente presentato gli aggiornamenti per Dyalox.
Nella creazione di DyaloX, Omron ha sfruttato la grande esperienza acquisita nella produzione di apparecchiature industriali basate su PC stand alone (come ad esempio gli sportelli Bancomat) per creare un hardware e un software di autodiagnostica davvero speciali che comprendono la soluzione di Omron, definita RAS (acronimo di Reliability, Availability, Serviceability ovvero “affidabilità, disponibilità ed efficienza”). Si tratta di una scheda RAS integrata, interfacciata con il software RAS, che controlla costantemente e produce report sullo stato del PC industriale.

Il PC industriale è ora disponibile con due diversi software HMI: è possibile scegliere fra NS runtime, un software per l’esecuzione (riutilizzo) di progetti sviluppati per terminali di comando della serie NS, e CX-Supervisor Machine Edition, un pacchetto software di supervisione destinato al monitoraggio di macchine.

NS-runtime è un prodotto che consente all’utente di riutilizzare un progetto HMI della serie NS e di eseguirlo sul DyaloX. NS-Runtime contiene anche funzioni speciali aggiuntive per la visualizzazione di documenti e macro extra che possono essere utilizzate, ad esempio, per avviare applicazioni esterne direttamente dall’utente dal progetto Runtime.

Cx-Supervisor Machine edition comprende il software omonimo. Si tratta di un pacchetto HMI standard per Windows che utilizza tecnologie aperte come ADO, ActiveX e OPC per offrire una connettività completa ai database, il supporto di più fornitori di hardware attraverso lo standard OPC e il supporto di VBScript, che può essere esteso con controlli predefiniti e personalizzati.