Nuovo filtro EMC plug-in per CFW100 Mini Drive di WEG

Pubblicato il 23 ottobre 2017

WEG, tra i principali produttori mondiali di motori e azionamenti tecnologicamente avanzati, ha presentato un filtro EMC plug-in facile da installare, che consente di usare in modo sicuro il CFW100 Mini Drive in un maggior numero di semplici applicazioni tecniche. In questo modo il CFW100 Mini Drive, che è il più piccolo azionamento a velocità variabile attualmente disponibile in commercio (variable speed drive – VSD) con micro PLC integrato (per la gamma di potenza nominale dei motori 180 – 750 W), può essere utilizzato con macchine non necessariamente dotate di un gruppo filtro EMC. Tra queste le pompe per piscine, porte scorrevoli, attrezzature per fitness, piccoli ventilatori, macchine miscelatrici e agitatrici e semplici attrezzature per la movimentazione.

Johannes Schwenger, Responsabile Gestione Prodotto Sistemi di azionamento a media e bassa tensione Europa di WEG ha detto: “Grazie al nuovo filtro, i VSD possono ora essere utilizzati con successo in campi in cui in precedenza non sarebbe stato possibile impiegarli, aiutando gli utilizzatori ad incrementare il risparmio energetico praticamente in ogni applicazione e rispettando nel contempo la rigorosa direttiva EMC”. E ha poi aggiunto: “Soluzione molto compatta ed economica, il CFW100 è ideale per il controllo di motori a induzione trifase a bassa potenza”.

Il filtro EMC ad elevate prestazioni di WEG limita le interferenze condotte (150 kHz – 30 MHz) e le interferenze irradiate ad alta frequenza (30 MHz – 1 GHz) generate dai processi di commutazione del CFW100. I filtri sono stati sviluppati in linea con le norme più recenti in materia di sistemi di azionamento elettrici a velocità regolabile (EN IEC 61800-3 – categoria C2) e caratteristiche di disturbo in radiofrequenza di apparecchiature industriali, scientifiche e medicali (EN 55011:2009 o CISPER 11 A Gruppo 1 A1). Essi offrono una soluzione affidabile, evitando effetti negativi sulle apparecchiature elettriche nelle vicinanze in modo che queste possano continuare a funzionare in modo efficiente.

Il filtro EMC è adatto per CFW100 di tutte le dimensioni e può essere installato rapidamente e facilmente senza cablaggio o attrezzi, montandolo sulla guida superiore.  Per questi motivi, il tempo di fuori servizio è ridotto al minimo e non è richiesto alcun personale specializzato per il montaggio del filtro, con conseguente risparmio per l’utilizzatore a livello di costi di installazione associati.

Per rendere l’utilizzo ancora piú facile, per il Mini Drive sono disponibili vari moduli di ampliamento plug-in, come interfacce di comunicazione USB, Bluetooth e Modbus RTU e moduli per l’accesso a sistemi fieldbus, tra cui Modus, DeviceNet e CANopen. Moduli di ampliamento addizionali consentono il controllo a distanza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x