Nuova scheda Simple Motion per Piattaforma iQ-F

Per la piattaforma di PLC compatti iQ-F, Mitsubishi Electric ha introdotto il nuovo Simple Motion Module FX5-40SSC-S in grado di controllare fino a 4 assi in rete SSCNET III/H in fibra ottica. La soluzione è stata presentata a SPS Italia 2016

Pubblicato il 7 luglio 2016

Grazie al nuovo modulo Simple Motion Module FX5-40SSC-S, introdotta da Mitsubishi Electric per la piattaforma di PLC compatti iQ-F e in grado di controllare fino a 4 assi in rete SSCNET III/H in fibra ottica, è possibile proporre soluzioni motion control potenti ed economiche specialmente se per il movimento vengono impiegati i servo MR-JE-B con controllo in fibra ottica.

FX5-40SSC-S viene installato sui nuovi PLC compatti della famiglia iQ-F e gestisce fino a 4 assi in rete SSCNET III/H. Grazie al Simple Motion Module è possibile eseguire posizionamenti punto a punto, interpolazioni lineari o circolari ma anche funzioni dove sono richieste elevate dinamiche e precisioni come camme elettroniche, sincronizzazione assi, taglio al volo, ecc. Di fatto oggi è possibile risolvere applicazioni con funzionalità motion control grazie all’utilizzo di un semplice PLC compatto.
FX5-40SSC-S può controllare via SSCNET III/H sia i servo MR-J4-B-RJ che i nuovi MR-JE-B. In particolare grazie all’impiego proprio dei servo MR-JE-B si ottiene una soluzione motion potente e sicuramente “cost effective”. Da considerare che gli MR-JE-B, essendo comunque i modelli entry level di Mitsubishi Electric dispongono in realtà di funzioni avanzate che migliorano la produttività del sistema e semplificano le operazioni di manutenzione.

Gli encoder installati sui servomotori sono assoluti di serie con risoluzione di 17 bit (oltre 131.000 impulsi al giro), mentre l’azionamento integra la funzione “one-touch tuning” che permette di regolare automaticamente i parametri cinematici del sistema semplicemente premendo un tasto sul software di configurazione. Sono inoltre integrate le funzioni di: soppressione delle vibrazioni, che consente di aumentare la produttività annullando gli shock meccanici del sistema, la funzione di “drive recorder” che registra continuamente i parametri del servosistema congelandoli nel preciso momento in cui si verifica un allarme i quali possono essere verificati tramite la funzione oscilloscopio dal personale di manutenzione permettendo l’identificazione immediata del problema.

Simple Motion Module è dotato di alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere:
– Scheda Simple Motion per PLC iQ-F CPU FX5U o FX5UC
– Gestione fino a 4 assi reali più 4 assi virtuali
– Tempo ciclo pari a 1,777ms
– Possibilità di installare diversi Simple Motion Module su un PLC
– Disponibili ingressi per encoder esterni, sensori di lettura tacca, extra-corsa, emergenza ecc.
– Interpolazioni lineari su 4 assi e circolari su 2 assi
– Camme elettroniche e sincronizzazioni
Grazie al Simple Motion Module FX5-40SSC-S si aprono nuove possibilità Applicative precedentemente non risolvibili con PLC compatti.

Tra i diversi esempi applicativi troviamo il ‘Coltello Rotante’, una lastra od un film vengono tagliati in modo preciso ad alta velocità sfruttando le funzioni di sincronizzazione, camma elettronica e lettura di tacca. Nel caso del Material Handling, grazie alle funzioni di interpolazione lineare e circolare si possono movimentare oggetti in modo semplice e veloce con una programmazione estremamente facilitata ed immediata.
Nel campo del Packaging, specialmente nelle macchine a confezionamento continuo, sono molto importanti le funzioni di sincronizzazione e camma elettronica per il controllo coordinato degli assi di trascinamento del film con l’asse di sigillatura e taglio, migliorando l’accuratezza del packaging e garantendo alta qualità di produzione.

La configurazione, la programmazione, il setup e il debug del sistema viene eseguito dal software GX Works 3, unico tool in grado di gestire completamente tutte le funzionalità del Simple Motion Module FX5-40SSC-S.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x