Nordmeccanica e Dow Chemical insieme per il packaging a impatto zero

Pubblicato il 26 giugno 2015

Il 23 di giugno, a Mozzate (CO) presso il centro di ricerca e sviluppo italiano della multinazionale della chimica Dow, si è svolto un incontro ufficiale tra le delegazioni di Dow e della piacentina Nordmeccanica. Le due aziende erano rappresentate ai massimi livelli, per Nordmeccanica il Presidente Antonio Cerciello, per Dow il Presidente della divisione Packaging & Converting Diego Donoso. A completare le due delegazioni erano poi presenti per Nordmeccanica il direttore commerciale Giancarlo Caimmi e per Dow Fabrizio Trinchero, Global Business Development Director ed i suoi due principali collaboratori, Mauro Masperi e Carolle Modica.

Dow è il maggior produttore mondiale di adesivi, resine primarie ed altri prodotti chimici utilizzati nell’industria dell’imballaggio e del converting, con un fatturato annuo di 58 miliardi di dollari e 53.000 dipendenti operanti in 200 stabilimenti situati in 35 paesi. Le sinergie tra le due aziende si sviluppano nella comune intenzione di primeggiare per tecnologia e qualità nei rispettivi settori. Da qui l’interesse comune ad armonizzare  programmi di ricerca ed innovazione che vedano coinvolti sia i prodotti chimici che le macchine destinate ad utilizzarli. Dow e Nordmeccanica stanno infatti collaborando allo sviluppo di tecnologie ad impatto ambientale pressochè nullo e su altre innovazioni. Il programma aveva avuto il suo avvio ufficiale con la firma a Piacenza nel luglio 2014 di un complesso accordo di collaborazione. A capo delle due strutture tecniche e responsabili  per la ricerca e sviluppo Vincenzo Cerciello e Greg Bunker stanno guidando i rispettivi team con un calendario ambizioso che prevede il raggiungimento degli obiettivi di ricerca secondo tempistiche molto precise. Le sinergie tecniche vedranno poi una naturale evoluzione nello sviluppo di strategie commerciali che favoriscano la crescita e consolidino la posizione di mercato  di entrambe le aziende. Va segnalato per importanza, l’accordo preliminare di aumentare la presenza di macchine Nordmeccanica nei centri ricerca e sviluppo della Dow nel mondo con il compito preciso di equipaggiare i centri mondiali Pack Studio con le migliori tecnologie  oggi esistenti.

L’incontro si è concluso con la firma di un protocollo che sintetizza i traguardi fin qui raggiunti e fissa con precisione le prossime tappe tecniche e commerciali nella collaborazione tra i due leader nei rispettivi settori. Incarica Fabrizio Trinchero per parte di Dow, e Giancarlo Caimmi per parte di Nordmeccanica a svolgere compiti di coordinamento all’interno delle rispettive strutture e a garantire lo sviluppo armonico dei piani di lavoro nel rispetto delle specifiche responsabilità come regolato dal protocollo di collaborazione.

Antonio Cerciello ha commentato in chiusura del meeting: ”Sono particolarmente orgoglioso di aver guidato Nordmeccanica fino al traguardo di poter vantare rapporti di collaborazione con colossi di assoluto livello del nostro settore. E’ stato un percorso complesso ma oggi possiamo dire che la tradizione di innovazione ed alta tecnologia della mia azienda è destinata ad essere confermata ed a svilupparsi per anni a venire”. Diego Donoso ha espresso il suo apprezzamento per il rapporto di collaborazione ed ha accettato una targa ricordo, donata da Antonio Cerciello, come riconoscimento del ruolo svolto da Dow, in qualità di Platinum sponsor, nei successi della pluricampione d’Italia Nordmeccanica Volley. Donoso ha contraccambiato donando a Cerciello le chiavi simboliche dei siti Dow “Pack Studio”, sparsi nel mondo. Diego Donoso ha poi concluso ufficialmente l’incontro invitando Antonio Cerciello e la delegazione Nordmeccanica il 2 Ottobre nella sede Pack Studio di Freeport a Houston in Texas per un ulteriore incontro al vertice di approfondimento delle tematiche discusse a Mozzate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x