Motori Weg di grande taglia a prova di esplosione

Pubblicato il 15 luglio 2015

Weg ha aggiunto una taglia in più (IEC 800) alla serie W22X di motori a prova di esplosione ad elevata efficienza energetica, per far fronte alle applicazioni più impegnative a livello energetico in settori quali l’oil & gas.

Progettato per applicazioni in media e alta tensione, il nuovo modello offre un’efficienza fino al 97,4% e garantisce costi di manutenzione e di esercizio ridotti. L’elevata efficienza del W22X 800 è da attribuirsi al suo innovativo sistema di raffreddamento a tubi in acciaio inox (IEC 60034-6 IC511), che consente un flusso d’aria ottimale e massima capacità di raffreddamento allo statore, al rotore e ai componenti critici come i cuscinetti. Inoltre, i ventilatori e i relativi coperchi con profilo aerodinamico permettono di ottenere un flusso d’aria efficace oltre al livello di rumore più basso possibile. Si è inoltre provveduto a prevenire la presenza di punti caldi assicurando così una distribuzione uniforme della temperatura sull’intero telaio, con conseguenti prestazioni elevate e affidabili per una lunga durata di servizio lungo.

I motori W22X 800 offrono elevata flessibilità e sono disponibili con svariate opzioni di montaggio inclusa la IM B3 di serie oltre a varie configurazioni di montaggio dell’assieme/morsettiera e a un telaio in acciaio saldato resistente alla flessione con livello di protezione IP55 e grandi piedi di supporto integrati. Il robusto alloggiamento consente l’impiego dei motori a prova di esplosione nelle applicazioni più impegnative oltre a ridurre al minimo vibrazioni e rumorosità.

Il motore W22X 800 è disponibile nelle versioni a 2, 4, 6 e 8 poli e diverse velocità sono disponibili su richiesta, con potenza nominale da 2 a 5,6 MW e tensione di alimentazione da 6,6 a 11 kV a 50 o 60 Hz. Il motore può essere facilmente personalizzato e ottimizzato per applicazioni specifiche. Inoltre è stato pensato per adattarsi a diverse temperature ambiente (da -55 a +60 °C), dispositivi di protezione (protezione contro le sovratensioni, condensatori, inverter), morsettiere (numero, posizione e tipo), livelli di protezione (IP56, IP65 o IP66) o azionamenti a velocità variabile.

L’intera linea di prodotto W22X di WEG è disponibile a livello mondiale ed è conforme con i principali standard internazionali. Il W22X 800 è certificato Atex e Iec Ex per Ex d(e) IIB T4 Gb, per scavi (Gruppo I) e polveri conduttive (Gruppo III), in attesa di certificazione Ex d(e) IIC T4 Gb e certificazioni regionali tra cui Gost, CCOE e Inmetro.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x