Misura e regolazione per basse portate di fluidi

Pubblicato il 12 luglio 2004

Brooks Instrument, società appartenente al gruppo Emerson Process, rappresentata in esclusiva in Italia da Lira Srl, presenta la “seconda generazione” della famiglia Quantim. Si tratta di una serie di strumenti di misura e regolazione il cui sensore ad effetto Coriolis permette di misurare e dosare con estrema accuratezza e superba stabilità di zero portate di fluidi negli intervalli compresi tra 0,001 e 28 kg/h di liquidi e tra 0,04 e 2,75 kg/h di gas. Gli strumenti sono disponibili in tre taglie ed oltre alla misura di portata in massa ne consentono la regolazione tramite una valvola incorporata. Inoltre misurano sia la densità in linea che la temperatura dei fluidi di processo; il tutto in un package di dimensioni assolutamente contenute. Il cuore degli strumenti è un rivoluzionario micro-sensore ad effetto Coriolis brevettato da Brooks Instrument che misura la portata in massa indipendentemente dalle variabili di processo. Il principio di misura utilizzato garantisce accuratezza e prestazioni insuperate ed insuperabili.

I processi più critici richiedono, oltre ad una precisa misura di portata, anche un dosaggio in continuo. La famiglia Quantim è quindi disponibile con una valvola di regolazione integrata nel corpo in grado di mantenere costante la portata per l’intero campo di misura. Non è richiesta nessuna elettronica remota in quanto la parte di trasmissione del segnale ed il loop di regolazione sono compresi all’interno della custodia degli strumenti disponibili in versione da laboratorio, Ip 40, da esterno, Ip 65 e da area classificata, Zona 2 oppure anti deflagrante secondo le normative Atex più recenti. La famiglia dei Quantim è stata concepita per essere applicata in processi di misura e dosaggio di micro portate di qualsiasi fluido, indipendentemente dalle caratteristiche fisico chimiche.

È quindi applicabile virtualmente ovunque; in qualsiasi industria ove sia richiesto un dosaggio di precisione, prediligendo i centri di ricerca. Il valore aggiunto apprezzato dall’utente del Quantim è quello di avere una serie di strumenti da impiegare in fase di sviluppo di processo, con l’identico principio di misura ad effetto Coriolis utilizzato nei reparti produttivi. Ciò permette di trasferire immediatamente al processo i risultati ottenuti dall’attività di ricerca in impianto pilota con notevole risparmio in tempo e denaro. La “seconda generazione” della famiglia Quantim della Brooks Instrument, si affianca alla gamma di prodotti attualmente commercializzati quali i flussometri ad Area Variabile ed i Misuratori e Regolatori di portata in massa ad effetto termico, ampliandone gli orizzonti applicativi. Lira Srl, rappresentante esclusivo in Italia della Brooks Instrument, oltre alla promozione e commercializzazione dell’intera gamma di prodotti, ne cura l’assistenza tecnica locale sia in campo che presso la propria sede di Trezzano sul Naviglio.