Microscopio LCD compatto per la scuola e l’industria

 
Pubblicato il 20 maggio 2014

Il microscopio PCE-BM 100, che fa parte dell’offerta di PCE Instruments, è uno strumento ideato per fornire funzionalità innovative, facilità di utilizzo e un buon rapporto qualità/prezzo. Questo microscopio LCD è uno strumento di costruzione compatta particolarmente adatto per le scuole, le università, le industrie e i centri di ricerca e sviluppo. In particolare, il modello PCE-BM 100, che è dotato di doppia manopola di regolazione (sul lato destro e su quello sinistro), può essere utilizzato anche da persone non esperte, in ambito professionale e per effettuare controlli e verifiche nelle aziende e nelle industrie.

Dotato di uno schermo LCD da 3,5 pollici, lo strumento permette a più persone contemporaneamente di vedere l’oggetto inquadrato. Il microscopio è utilizzabile sia a luce trasmessa sia riflessa. L’ottica dello strumento, basata su un oculare da 10x e un revolver con tre obiettivi (4x, 10x e 40x), permette un ingrandimento che va da 40x a 400x e, con l’utilizzo dello zoom digitale 4x, raggiunge un massimo di 1.600x. Le immagini sono acquisite per mezzo di una fotocamera digitale da 5Mpixel e la sorgente di illuminazione è basata su tecnologia Led.

Le schermate possono essere registrate sia come immagini, in formato JPG, sia sotto forma di video (MPG4), con la possibilità di memorizzare le varie fasi di osservazione su una SD card inseribile nell’apposito slot del microscopio. Lo strumento dispone di una memoria Flash da 128 MB ed è compatibile con memory card SD fino a 8 GB. Come interfaccia per il collegamento è presente una porta USB 2.0.

Oltre al microscopio (del peso di 1,65 kg), agli obiettivi e alla fonte di illuminazione, nella confezione del prodotto sono compresi anche un disco a filtro cromatico, una scatola con i preparati, il trasformatore di rete, il cavo USB, le istruzioni e una valigetta in PVC che permette di trasportare lo strumento. Inoltre, PCE Instruments offre una serie di accessori opzionali che possono migliorare ulteriormente l’operatività dei microscopi, questi comprendono una piastra e un porta campioni in vetro, per osservare oggetti piccoli, e un set composto da sette utensili, per preparare i campioni da osservare.

Jacopo Di Blasio



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x