Megatron Elektronik: cresce la famiglia Mab

Pubblicato il 2 luglio 2008

La praticità di un albero cavo è sicuramente un dato di fatto: la parte rotativa del sensore che può essere inserita direttamente e il diametro interno standard della cavità – 4 o 6 mm – è in linea con la maggior parte degli alberi.

I sensori ad albero cavo di Megaton Elektronik assicurano una classe di protezione IP 65 grazie a una specifica costruzione meccanica. Le parti in movimento e le parti relative alla rilevazione sono separate meccanicamente, cosicché è escluso qualsiasi sforzo meccanico.

Grazie al tipo di costruzione senza cuscinetto il sensore può garantire un alto grado di protezione. Solo l’attacco del cavo potrebbe essere un punto di ingresso per pol-vere e umidità. Le parti meccaniche del montaggio come supporti e giunti aumen-tano il rischio di errori di trasmissione e perdite di torsione. Un minor numero di parti in movimento riduce le possibili fonti di errore e i costi.

Mab22AH può essere installato facilmente utilizzando un anello di fissaggio posizio-nato sul corpo dell’encoder nel lato del cavo. Con questo sistema il sensore assicura la massima precisione nella regolazione, infatti, può essere fissato tramite quattro fori (M3) dalla parte dell’albero oppure attraverso quattro fori di diametro di 2,5 mm sul corpo.

L’encoder copre 360° con una risoluzione di 12 bit, diversi angoli so-no possibili su richiesta. L’uscita in tensione è 0-10 V oppure 0-5 V e come alimen-tazione 5 o 24 VDC. Con la versione opzionale ad alta velocità i tempi di risposta sono di 0,2 ms invece di 1 ms della versione standard.