Mecspe presenta i “Laboratori di fabbrica digitale”

L’edizione 2017 sarà anticipata da una doppia tappa, in Veneto e Puglia, per mostrare la via italiana all’industria 4.0.

Pubblicato il 19 ottobre 2016

Con il Piano 4.0 presentato dal Ministro Calenda sembra giunto anche in Italia, per il manifatturiero, l’avvento della quarta rivoluzione industriale, grazie non solo alle misure economiche, ma soprattutto alle direttrici strategiche di intervento che puntano a valorizzare la ricerca dei centri di eccellenza e la formazione del capitale umano. Accanto, infatti, ai circa 32 miliardi di euro provenienti da investimenti privati, ai 10 miliardi di risorse pubbliche e ai 13 miliardi di incentivi, il piano prevede un progetto di formazione per 200mila studenti universitari e 3mila manager sui temi dell’industria 4.0, il raddoppio del numero degli iscritti agli istituti tecnici superiori e l’attivazione di almeno 1.400 dottorati di ricerca focalizzati su questo tema. A partire dal 2017 verranno inoltre istituiti i Competence center, che contribuiranno ad incrementare la conoscenza sul 4.0, coordineranno la ricerca e la progettazione delle nuove tecnologie e saranno il punto di riferimento dei Digital innovation hub, ovvero alcune selezionate sedi di Confindustria e di R.E.TE. imprese Italia, che faranno da ponte tra imprese, ricerca e finanza.

mecspe_2-1Sulla linea del processo di alfabetizzazione avviato dal Governo, Mecspe 2017 (Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo) organizzerà nei mesi precedenti la manifestazione degli appuntamenti itineranti sul manufacturing made in Italy, per raccontare cosa stanno facendo concretamente le aziende e mostrare la via italiana all’industria 4.0. “I laboratori di fabbrica digitale: la ricetta italiana per l’industria 4.0”, prevederanno un roadshow di avvicinamento alla fiera in due tappe (Veneto e Puglia), che creerà un momento di dibattito tra imprese, istituzioni e associazioni locali, con un approccio fortemente improntato alle esigenze produttive delle PMI italiane.

mecspe_3-1Il percorso culminerà nelle tre giornate della manifestazione fieristica, che nel 2017 proporrà la quarta edizione di Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione, mostrando celle di lavorazione hi-tech integrate con sistemi di misura e logistica, e tecnologie di lavorazione all’insegna dell’alta velocità e precisione. All’interno della “Fabbrica digitale 4.0” di Mecspe sarà possibile vedere dal vivo soluzioni di simulazione e virtualizzazione, lavorazioni di componenti, il “Closed loop machining”, l’analisi di processo e la gestione della commessa, la servitizzazione e la tecnologia Iot multipiattaforma.

Oltre ad essere un prodotto smart, la macchina assume ruoli diversi a seconda di chi interagisce con essa e di chi, quindi, ha accesso alle informazioni. Quando agevola la gestione operativa, dando informazioni sullo stato di servizio e sulla serializzazione degli interventi manutentivi ci troviamo in un approccio di smart industry, mentre di smart services quando i dati di machining permettono ai fornitori di strutturare e offrire nuovi insight competitivi, nuovi modelli di business e nuovi servizi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x