Manutenzione predittiva, la soluzione Mitsubishi Electric e IBM tra cloud e AI
Mitsubishi Electric ha preso parte a Genius of Things, una giornata dedicata all’Internet of Things e all’Industria 4.0, parte dell’edizione 2018 di Think, la sei giorni di tecnologia organizzata da IBM presso l’Unicredit Pavilion di Milano. L’intervento di Giovanni Mandelli, Product Manager South EMEA dell’azienda, dal titolo “Maximizing asset reliability with preventative maintenance”, ha preso le mosse da una panoramica generale sui temi di industria 4.0 e sul progetto e-F@ctory, che da oltre 10 anni vede Mitsubishi Electric in prima linea per promuovere la digitalizzazione e l’interconnessione di tutti i livelli di fabbrica attraverso soluzioni sperimentate dapprima all’interno dei propri stabilimenti e poi proposte al mercato. Un impegno che ha spinto Mitsubishi Electric anche a farsi promotrice di una partnership – la e-F@ctory Alliance – che vede oggi oltre 3000 aziende di ogni nazionalità collaborare per promuovere la digitalizzazione. Proprio in questo contesto è stato sviluppato il progetto in esame, frutto di una collaborazione tra Mitsubishi Electric ed IBM dedicata a sviluppare una soluzione di manutenzione preventiva destinata dapprima alle linee robotizzate delle fabbriche nipponiche del gruppo. Attraverso l’analisi della soluzione sviluppata viene evidenziato come l’integrazione dei sistemi Mitsubishi Electric con le soluzioni di cloud e intelligenza artificiale di IBM possano massimizzare la disponibilità degli impianti produttivi e ottimizzare gli interventi di manutenzione.
I dati raccolti sul campo dai dispositivi Mitsubishi Electric e trasferiti su cloud vengono analizzati da Maximo di Watson in base ad algoritmi in continua evoluzione per permettere di valutare le reali esigenze di manutenzione in base all’effettivo tempo di lavoro, ai dati di carico dei robot o ad eventuali anomalie.
La soluzione però non si limita a questo, ma perfeziona ulteriormente le attività di manutenzione provvedendo alla loro pianificazione in funzione della disponibilità –o dei tempi di riordino, attività a cui provvede autonomamente- dei materiali necessari e fornendo al manutentore istruzioni in tempo reale grazie all’impiego della realtà aumentata. Tutte le informazioni raccolte durante ciascun intervento vengono inoltre registrate e contribuiscono a aumentare la “conoscenza” del sistema, per perfezionare sempre più le attività.
Contenuti correlati
-
AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle
Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...
-
Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro
Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...
-
Cobot più collaborativi, facili all’uso ed ergonomici grazie alla Master Key di Idea Prototipi
“Grazie a queste macchine, in pratica, sta accadendo quella rivoluzione che ha investito le aziende con i PC: da strumenti tecnologici poco usabili e specifici per una singola funzione, i PC hanno migliorato il lavoro sotto ogni aspetto,...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
NSK partecipa allo sviluppo di una mano robotica altamente personalizzabile
NSK e il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) stanno sviluppando una mano robotica che aiuterà ad automatizzare attività manuali, in particolare nell’industria dei servizi. Il concetto ruota attorno a una mano robotica...
-
Importanti attività
Gestione intelligente degli asset: i benefici di una manutenzione predittiva Le operazioni di manutenzione e riparazione (Maintenance and Repair Operations – MRO) sono tra le attività più importanti delle aziende moderne del settore industriale, e consentono di...
-
Misurazioni di qualità
Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Modernizzare la tecnologia di produzione
Intelligenza artificiale e soluzioni basate sul cloud per l’aggiornamento di software e sistemi di controllo presso lo stabilimento di produzione più grande d’Europa di un gigante del settore chimico Emerson è stata scelta dalla multinazionale chimica LyondellBasell...
-
Industria di processo: motore della crescita
Cambiamenti geopolitici ed economici, scenario competitivo in evoluzione e difficoltà nella catena di approvvigionamento hanno portato verso nuovi modelli di business, integrazione dei principi ESG e adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il digital twin Le...