L’importanza di una taratura corretta

Perché è ciò che non si vede che conta? Una taratura non corretta può far perdere profitto e rovinare l’immagine di una azienda.

Pubblicato il 19 novembre 2014

I risultati degli strumenti di misura e collaudo sono essenziali per l’attività di una azienda: gli investimenti fatti in strumentazione T&M devono essere salvaguardati nel tempo e mantenere sempre le stesse eccellenti specifiche che hanno fatto scegliere il prodotto e l’acquisto. Questo semplice ma fondamentale concetto sembra che venga dimenticato con una certa frequenza.  Una misurazione imprecisa è peggio di una misurazione non realizzata perché può portare all’approvazione di prodotti difettosi che in seguito vanno restituiti con un danno per l’immagine dell’azienda produttrice e può inoltre causare lo scarto di prodotti perfettamente conformi, con uno spreco di risorse preziose. Se poi le apparecchiature di misura dovessero essere fuori specifica, l’intera attività produttiva o di tests verrebbe interrotta con conseguenti ritardi e costi.

Nell’industria di oggi, la taratura non è più un aspetto unicamente “manutentivo” di competenza esclusiva degli ingegneri ma riguarda anche gli uffici di gestione amministrativa/controllo e gli uffici acquisti, sempre più coinvolti in tutte le decisioni relative ai costi e ai fornitori.  Pertanto bisogna introdurre due concetti fondamentali: il primo relativo ai “costi nascosti” e il secondo, non meno importante, relativo al  “è ciò che non si vede che conta”.  Per quanto riguarda i costi nascosti, o meglio i “Costi della non Qualità”, è fondamentale che non ci si limiti a guardare solo il costo esplicito della singola voce di spesa ma anche quei costi di non immediata identificazione che in letteratura possono rappresentare statisticamente un rapporto di 4 a 1 con i costi espliciti.  Pertanto, a titolo esplicativo, possiamo considerare che una taratura non corretta causi costi nascosti per inefficienza nelle misure che devono essere ripetute con strumenti diversi per identificare il problema, creando ritardi nei tests o nella produzione. Per lo stesso motivo si possono avere maggiori  scarti, risarcimenti danni per difetti sui prodotti, ritardi nei progetti causati da loop di controlli per verificare differenti misurazioni e si potrebbe continuare ancora. “E’ ciò che non si vede che conta” esplicita appieno il concetto di acquisto di servizio, che deve avvenire su basi diverse da quelle di prodotto. L’acquisto di un servizio deve solidamente appoggiarsi su basi attribuibili al fornitore, come: forti referenze reali di mercato, fiducia e riconoscimento che il fornitore acquisisce giorno dopo giorno dal mercato, continui investimenti orientati ai servizi che fornisce, efficienza  e continua ricerca del miglioramento.

Tra questi punti, particolare attenzione deve essere posta agli investimenti che il fornitore effettua, perché rappresentano il distinguo da una concorrenza che non si adegua al mercato, alla nuove tecnologie e alle nuove necessità dello stesso.

Un’azienda impotrante nel mondo della misura e collaudo come Rohde & Schwarz può offrire la garanzia che gli strumenti da essa tarati siano in condizioni perfette, di qualsiasi marca essi siano. Questa pur forte affermazione si traduce in un semplice rapporto: Rohde & Schwarz produce alta tecnologia e ovviamente ha tutti gli strumenti necessari , l’esperienza e la capacità per effettuare tarature su strumentazione T&M sia di sua produzione che di altri costruttori.

Per aiutare chi si avvicina, o già opera come decision maker nella scelta del fornitore di servizi di taratura per la propria azienda, si vuole comunicare  quanto sia importante la scelta dell’azienda giusta. Tale scelta si basa su fattori come la competenza, l’esperienza, la precisione, gli investimenti e l’organizzazione, e non esclusivamente sul prezzo.

Un servizio di taratura efficiente significa:

  • possedere ed utilizzare l’intera gamma di strumenti necessari all’attività svolta, le competenze tecniche di elevato livello necessarie a confrontare le prestazioni misurate con valori di precisione che sono nettamente superiori alle specifiche dell’apparecchio sottoposto a taratura. Il fornitore, che non dispone di tali attrezzature e competenze, offre solitamente il servizio ad un prezzo eccessivamente basso e tralascia semplicemente parte del collaudo, con gravi conseguenze in termini di qualità e affidabilità.
  • Eseguire le regolazioni necessarie per ripristinare i valori esatti di specifica degli strumenti di cui è stata rilevata la non conformità.
  • Rilasciare un documento chiaro e completo in cui vengono descritte in modo preciso le prestazioni dello strumento dopo la taratura e, quando è il caso, anche quelle precedenti le regolazioni o l’adjustement. (Come previsto dalle normative). Questo significa rilasciare due certificati, quello di incoming e di outgoing.
  • Ridurre il livello di “incertezza di misura” grazie alla certezza che la precisione delle apparecchiature utilizzate per il collaudo dello strumento è almeno quattro volte migliore di quella della strumentazione che viene tarata.
  • Garantire una maggiore ripetibilità delle misurazioni per offrire risultati sempre più affidabili attraverso un numero più elevato di punti di misura, se necessario.
  • Garantire le migliori  incertezze di misura, che metrologicamente significa precisione e ripetitività delle misure. Controparte per il fornitore significa investimenti, adeguamenti e mantenimento dei propri tools. Pertanto l’utilizzo di fornitori di servizi di taratura a basso costo, non potendo avere le migliori incertezze, non contribuiscono a migliorare la qualità del prodotto finale.

Rohde & Schwarz ha voluto incentivare il mercato studiando una promozione veramente interessante per i clienti dei propri servizi di taratura “on site”. Chi acquisterà servizi di taratura On-Site (quindi presso la propria sede) fino al 30 Giugno 2016 riceverà un oscilloscopio R&S tipo HMO1002 da 100 MHz incluso nella fornitura senza costi aggiuntivi, che sarà consegnato contestualmente all’ultimazione e fatturazione del servizio. Ne abbiamo parlato qui.

Luca Foglia, Service Sales Engineer Rohde & Schwarz Italia SpA



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