Le nuove valvole in linea PVL-B2 di Parker

Pubblicato il 17 ottobre 2016

Parker, azienda all’avanguardia nelle tecnologie di motion and control, considera la flessibilità di fondamentale importanza nello sviluppo dei nuovi prodotti. La serie PVL-B2, dotata di tensione AC e DC per un’ampia varietà di applicazioni industriali, è stata progettata per soddisfare la necessità di prodotti flessibili adatti a tutte le configurazioni macchina. La nuova serie può essere vista come valvola singola, per il controllo di un cilindro, oppure come un insieme di valvole per il controllo di più attuatori. Il cliente dispone pertanto di una valvola adattabile ai diversi design, così da ridurre il numero dei pezzi di ricambio e quello delle quantità da tenere a magazzino.

La possibilità di assemblare più valvole in una batteria con un solo tubo permette di avere un’alimentazione comune per la pressione e lo scarico, in modo da semplificare l’installazione e ridurre i tempi.

La dimensione e la leggerezza delle valvole porta a una riduzione del quadro elettrico, e nelle applicazioni portatili, anche all’effettiva mobilità dell’applicazione.

Sulla scia del concetto di flessibilità, la nuova serie di valvole dispone di due opzioni per il pilotaggio elettrico in base all’ambiente di utilizzo. Per gli ambienti non aggressivi è possibile scegliere una valvola 10 mm 24 V con connessione a clip IP40, mentre per gli ambienti più aggressivi, una valvola 15 mm con connessione DIN C IP65 a tensione multipla.

È possibile raggruppare più valvole PVL-B2 in un’isola, con alimentazione connessa a un capo/coda e con due scarichi comuni compresi nella fornitura. Al fine di ottimizzare le prestazioni delle valvole nella movimentazione di cilindri con diametro fino a 50 mm sono disponibili tre tipologie di portata, innesti istantanei Ø6 o Ø8 mm oppure raccordi filettati G1/8’’. In base al diametro, alla portata del cilindro e alle dimensioni dei tubi, con le nuove valvole è possibile raggiungere velocità di movimento fino a 1/ms.

La connessione elettrica a ogni solenoide viene effettuata impiegando un connettore a 15 mm, tre pin, 8mm DIN Forma C, oppure, dove è necessario risparmiare peso e spazio, un connettore a clip IP40, un’opzione che consente di risparmiare tempo e velocizzare l’assemblaggio. Ogni batteria di valvole può includere una combinazione di elettrovalvole singole o doppie.

La nuova serie PVL-B2 è compatibile con le serie precedenti PVL-B e PVL-C.

http://ph.parker.com/us/17557/en/pneumatic-manual-valve-pvl-b2-series



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x