Iper-ammortamento e Industria 4.0: vale anche per il settore delle acque

Pubblicato il 17 maggio 2018

Sinora si è ritenuto che le agevolazioni fiscali connesse al Piano Industria 4.0 fossero riservate alle sole aziende manifatturiere. Una lettura più attenta della normativa e delle successive circolari hanno evidenziato che anche i sistemi di pompaggio e depurazione possano godere del iper-ammortamento del 250%. Ciò significa in pratica la possibilità di ridurre fino al 36% l’importo dell’investimento e, nello stesso tempo, ottenere i vantaggi dell’innovazione tecnologica in termini di risparmio sui costi energetici e miglioramento dei processi.

Ovviamente non tutte le soluzioni rientrano nel Piano Industria 4.0, ma solo quelle dotate di specifiche caratteristiche dell’intero processo. Il requisito fondamentale è che il sistema deve essere ‘intelligente’ e interconnesso in rete in modo che possa dialogare con le piattaforme di gestione e telecontrollo. Per industrie ed enti che operano nella depurazione delle acque, potersi dotare di macchine e apparecchiature all’avanguardia con uno sconto fiscale del 36% è una occasione unica.

Le scelte debbono però essere compiute con la necessaria attenzione per quanto concerne i macchinari e la loro installazione nel rispetto delle procedure previste dalla Legge di Bilancio 2018, in modo da ottenere la conformità dell’installazione durante la perizia finale.

Xylem Water Solutions dispone di numerosi prodotti che, per tecnologia e caratteristiche, sono idonei per accedere ai vantaggi fiscali del Piano Industria 4.0.
Nel pompaggio di reflui la soluzione a elevata efficienza è il sistema di pompaggio intelligente Flygt Concertor: un sistema integrato con elevata flessibilità operativa che unisce all’efficienza del motore IE4 e all’idraulica N un sistema di controllo totalmente integrato che si adatta in automatico allo stato delle acque reflue, ottenendo prestazioni ottimali e riducendo il costo totale di gestione.

Nel pompaggio a velocità variabile Xylem offre poi il sistema intelligente Hydrovar che controlla il funzionamento delle pompe a velocità variabile e può interfacciarsi con altri sistemi di controllo, offrendo una significativa riduzione dei consumi energetici ottimizzando il funzionamento della pompa in base alle reali necessità istantanee dell’impianto. Tali caratteristiche lo rendono conforme ai requisiti richiesti per accedere all’iperammoramento.

Xylem Flygt 4220

Anche nel settore della miscelazione Xylem dispone di prodotti intelligenti, come i mixer Flygt 4320 e 4220 con intelligenza integrata, che permette di regolare la spinta in funzione dei parametri rilevati in vasca dialogando con un sistema di controllo. Tali caratteristiche li fa rientrare tra quei prodotti conformi a Industria 4.0.

Nel trattamento delle acque per il miglioramento delle loro caratteristiche in funzione del loro impiego sono poi disponibili i sistemi Wedeco di disinfezione delle acque con lampade UV dotati di schede elettroniche che regolano la dose di UV in base alla portata e ai parametri dell’impianto. La regolazione della potenza è automatica e anche in questo caso si ha la rispondenza con i requisiti per accedere alle agevolazioni del Piano Industria 4.0.

Xylem Flygt 4320

Analogamente nel trattamento avanzato con ozono Xylem propone i propri generatori di ozono Wedeco che vengono governati da un sistema intelligente che permette di regolare la quantità di ozono prodotta in base alle esigenze istantanee del processo di trattamento e disinfezione e pertanto anche questi sistemi, completamente ecologici in quanto non impiegano prodotti chimici, sono conformi ai pre-requisiti richiesti per godere dei vantaggi fiscali di Industria 4.0.

Da ultimo negli impianti di aerazione dei fluidi, nei quali il consumo energetico è importante, Xylem dispone delle turbo soffianti Sanitaire Turbomax, macchine ad alta tecnologia che operano a velocità variabile, asservite a un sistema di regolazione elettronico che controlla il loro funzionamento in base alle reali necessità dell’impianto, consentendo significativi risparmi sui costi dell’energia e possono godere delle agevolazioni fiscali dell’iperammortamento.
Xylem ha predisposto specifiche guide operative per questi prodotti che, analizzando ogni punto della normativa Industria 4.0 in relazione a ciascun prodotto, possono essere richieste per valutare l’opportunità della loro adozione usufruendo dell’iperammortamento previsto per il 2018.

Per scaricare la guida operativa utilizzate il QR Code, oppure contattate la filiale più vicina a voi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x