Innovazioni per l’automotive, ecco la Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Pubblicato il 7 luglio 2017

Sono ufficialmente aperti i bandi d’iscrizione per gli studenti italiani e dei Paesi appartenenti all’Unione Europea alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) dedicate ai sei indirizzi di specializzazione in Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering. Gli studenti universitari da tutta Europa hanno tempo fino al 28 luglio per compilare le domande di ammissione ai corsi di laurea e accedere alle successive fasi di selezione che, secondo le modalità descritte dai due bandi, designeranno i 150 talenti da tutto il mondo che andranno a comporre le prime classi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

L’associazione è stata fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna ed è composta dai quattro atenei del territorio: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, e dalle case motoristiche che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

“Attraverso Motorvehicle University of Emilia-Romagna, imprese, università e istituzioni si sono unite in un sistema territoriale unico al mondo per creare e potenziare l’innovazione nel campo dell’automotive” ha commentato Andrea Pontremoli, CEO di Dallara automobili e neo presidente di MUNER. “L’obiettivo è quello di attrarre i migliori studenti a livello globale attraverso una proposta formativa d’eccellenza. I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende. Le aziende, inoltre, metteranno a disposizione ambienti, laboratori e strumentazioni di ultima generazione come banchi prova motore, banchi statici e dinamici, professional driving simulator e galleria del vento per offrire agli studenti una formazione al passo con l’innovazione tecnologia del settore”.

Gli studenti italiani, comunitari o stranieri regolarmente soggiornanti nei Paesi dell’Unione Europea che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 28 luglio, ore 13.00, seguendo le indicazioni riportate dall’Università di Modena e Reggio-Emilia (UNIMORE) a questo link: http://www.international.unimore.it/bandilan.html

La selezione dei candidati avverrà attraverso prova di ammissione che si terrà lunedì 4 settembre. I posti disponibili saranno 108 su 120 (i 12 posti restanti sono riservati agli studenti Extra-EU), ripartiti in base ai diversi curricula previsti dal corso: High Performance Car Design punta a formare ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni, attraverso lo studio dei principali aspetti di disegno e progettazione. Il percorso di Advanced Powertrain, offerto sulle due sedi di Modena e di Bologna, si propone di formare ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi. La specializzazione in Racing Car Design è incentrata sullo sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa. Advanced Motorcycle Engineering punta a fornire una conoscenza approfondita dei vari aspetti legati alla progettazione ed allo sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni. L’obiettivo dell’indirizzo Advanced Sportscar Manufacturing è invece quello di formare ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all’insegna dell’Industria 4.0.

Gli indirizzi specialistici sono realizzati in stretta collaborazione con Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso gli impianti e i laboratori sperimentali delle aziende.

Gli studenti italiani e dell’Unione Europea interessati alla Laurea in Advanced Automotive Electronic Engineering si potranno, invece, iscrivere sul portale dell’Università di Bologna (UNIBO), a questo link: http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx

Questa laurea magistrale intende formare esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive. I posti disponibili saranno 22 su 30 (gli 8 posti restati sono riservati a studenti Extra-EU) e per gli studenti c’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi e accedere alla fase di selezione.

Dopo la scadenza ultima per la presentazione delle domande, la Commissione esaminerà i documenti di candidatura al fine di verificare i requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. I candidati selezionati saranno poi ammessi alla fase ultima di colloqui individuali che si svolgerà nelle giornate tra il 4 e il 9 settembre. L’ammissione alla graduatoria è subordinata alla positiva valutazione della documentazione presentata e all’esito del colloquio.

Per l’ammissione alle Lauree Magistrali in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering è necessario essere in possesso di una laurea di durata triennale che abbia fornito adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica). Occorre inoltre aver ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 95/110 (o equivalente per i candidati non Italiani), e possedere una conoscenza della lingua inglese di livello adeguato per utilizzare testi di settore e seguire le lezioni e i seminari in questa lingua, equivalente o superiore al livello B2 del quadro comune europeo.



Contenuti correlati

  • Assunzioni in SMC Italia dopo l’Alternanza Scuola Lavoro

    L’intuizione del Chairman di SMC Italia, Walter D’Alessandro, alla guida dell’azienda da quarant’anni, e della preside Anna Amanzi (già preside a L’Aquila) ha costituito un unicum che ha portato l’azienda con sede a Carugate (Milano) e con...

  • Exoskeleton Suits: uomo e macchina diventano un unicum in Ford

    Le componenti robotiche indossabili offrono agli utenti la possibilità di sollevare e manovrare più facilmente oggetti pesanti. E ora, per la prima volta, sono stati integrati in una catena di montaggio di veicoli in movimento. Gli exoskeleton suits,...

  • Il futuro della manodopera tema chiave per l’industria a ISS Europe

    Temi chiave al SEMI Europe Industry Strategy Symposium (ISS Europe) 2018, che si terrà a Dublino dal 4 al 6 marzo, saranno l’istruzione Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e il serbatoio di talenti, entrambi di fondamentale importanza per...

  • Webinar ifm: seminari online su IO-Link e visione 3D

    L’azienda ifm Italia organizza una serie di webinar su argomenti attuali nel mondo dell’automazione industriale, che possono essere affrontati in modo efficace grazie alle soluzioni da lei offerte.  Sono gratuiti e si possono seguire comodamente dal proprio...

  • Beckhoff Technology Day 2018: tre giornate di formazione tecnica

    Il 6, 7 e 8 marzo si terranno tre giornate di formazione tecnica a Milano, Treviso e Bologna, durante le quali end user, OEM e system integrator potranno toccare con mano le ultime interessanti novità di Beckhoff....

  • Comau partner del nuovo Master in “Manufacturing 4.0” del Politecnico di Torino

    Comau è partner del nuovo Master in “Manufacturing 4.0” promosso dal Politecnico di Torino. Si tratta di un percorso formativo innovativo, in partenza ad aprile 2018 e della durata di 2 anni, condotto interamente in lingua inglese,...

  • Automotive, soluzioni Molex per la saldatura a punti

    Custom Combo Blade and Pin Headers di Molex eliminano la necessità di attrezzature per l’inserzione dei pin e la saldatura a punti, con conseguente realizzazione di un’interfaccia coi pin più flessibile e robusta. “Dal momento che i...

  • BIT e Nord Drivesystems India firmano il MoU per dare opportunità agli studenti

    Il Bannari Amman Institute of Technology (BIT) ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con Nord Drivesystems India. I firmatari del MoU sono PL Muthusekkar, Direttore Generale di Nord India e A M Natarajan, Direttore Esecutivo del...

  • Calendario webinar e corsi Progea 2018

    Il primo webinar è previsto per il 7 febbraio e riguarda la connettività, l’efficienza energetica e produttiva, il 14 febbraio e il 14 marzo è previsto il corso base su Movicon.NExT e, a seguire il 10 aprile...

  • Autodesk punta sulla formazione con Village Capital

    Autodesk Foundation finanzierà una nuova iniziativa di Village Capital il cui obiettivo è stimolare le imprese che utilizzano l’automazione per influenzare positivamente lo sviluppo dei lavoratori. Questa iniziativa è volta a identificare e incoraggiare le imprese in...

Scopri le novità scelte per te x