Ingersoll Rand: sistema di controllo dell’avvitatura Insight IC

Pubblicato il 17 ottobre 2006

La gamma di coppie di serraggio contemplata si estende da 1 a 400 Nm per i sistemi di avvitatura portatili e da 1 a 2.000 Nm per le stazioni di avvitatura. L’utente può pertanto utilizzare un unico sistema di unità di controllo. Fino a 500 unità di controllo possono essere collegate in rete, gestite e monitorate tramite un unico software, ICS. Tale uniformità, unica sul mercato, rende possibile una razionalizzazione del TCO, ovvero del costo totale di gestione, dei sistemi di avvitatura: costi di messa in opera, programmazione, formazione, giacenza, pezzi separati, aumento della flessibilità per le sostituzioni degli utensili e via dicendo), oltre a una migliore gestione della qualità e della tracciabilità.

Il sistema permette di eseguire un’avvitatura precisa a velocità fino al 60% superiori rispetto ai migliori standard del mercato. Il modello QE4SC raggiunge, ad esempio, una velocità di 1.820 g/min per un valore della coppia di serraggio da 2 a 10 Nm. Tale precisione di movimento è frutto dell’esperienza di Ingersoll-Rand nel campo dell’avvitatura, e della messa a punto di uno specifico sistema elettronico di variazione della velocità, in grado di interpretare in tempo reale i dati dei trasduttori di coppia e d’angolo degli utensili. Insight IC si distingue pertanto dai sistemi controllati esclusivamente a corrente.

Insight consente un controllo qualitativo non solo in tempo reale, ma anche preventivo. In caso di errore nell’avvitatura, l’utente viene immediatamente avvisato da una vibrazione dell’utensile in uso e mediante indicazioni visive. Inoltre, Insight è in grado di rilevare eventuali scivoloni produttivi. L’informazione viene immediatamente trasmessa alla rete e, all’occorrenza, viene inviata una e-mail di notifica. Infine, Insight IC dispone di funzioni di manutenzione preventiva e notifica le azioni correttive necessarie (ingrassaggio, ricalibrazione e via dicendo).

L’interfaccia uomo-macchina è semplificata. La programmazione delle strategie di avvitatura (velocità, coppia, sequenza delle fasi e via dicendo) è supportata da un manuale e da una guida in linea che consentono di ottimizzare le impostazioni in funzione dell’applicazione desiderata. È possibile sviluppare qualunque programma in meno di cinque minuti e registrarne un massimo di 256.

Insight IC si integra in modo semplice. È interfacciabile con reti Ethernet, bus standard, input/output di un dispositivo e qualsiasi tipo di periferica (lettore di codici a barre, scatole trasmissione e via dicendo). Insight IC è dotato di una funzione automatizzata di riconoscimento utensili.

Esistono quattro diverse versioni del software di controllo e tracciabilità ICS in grado di soddisfare requisiti di applicazione complessi. La versione più avanzata, Enterprise, consente di registrare i dati in formato database ODBC compatibile e utilizzarli a fini statistici grazie all’applicazione SQL Base. L’accesso a determinate funzioni non può essere impedito tramite password.

Le applicazioni che necessitano di controllo dei processi, qualità e tracciabilità saranno i settori: automobilistico, degli elettrodomestici, aeronautico e l’industria in generale.