IL TOUCH CHE CONQUISTA.

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 28 agosto 2001

GP-Web: una finestra sulla rete globale
Vera novità dell’anno proposta da Pro-face è GP-Web, un pacchetto software che consta di due strumenti: WEB-COMPILER, per convertire il progetto GP-PRO/PBIII in un insieme di pagine Html e Applet Java, e WEB-SERVER, un server Web in grado di mettere a disposizione di tutti i client della rete Ethernet una pagina Web equivalente all’immagine presente sul display del pannello operatore in quell’istante. Il risultato è sorprendente: qualunque client della rete Ethernet, locale o remoto, può interagire con il pannello operatore, anch’esso connesso in rete, mediante un comune browser Html.

Tra pannello operatore e PC industriale: la serie PSG
Basati anch’essi su hardware proprietario Pro-face, i pannelli della linea PSG si differenziano dalla famiglia GP per il sistema operativo Windows CE versione 3.0 residente on board. Dotati di microprocessori SH4 da 200 MHz, 2 porte USB, 1 porta Ethernet, 2 porte seriali, 1 porta Centronics e Flash Eprom removibile sono disponibili in due taglie da 7,4” e 12,1” con display touch-screen TFT. Entrambi rappresentano un’alternativa al prodotto proprietario mantenendone tutti i vantaggi, ossia sistema operativo ‘leggero’ e memoria Flash Eprom, con in più la possibilità di utilizzare pacchetti di programmazione o Scada/MMI disponibili sul mercato dedicati a questo sistema operativo.

PLC e pannello operatore: la serie GLC
GLC è un prodotto nuovo che unisce due mondi: il PLC e il pannello operatore. Esternamente si presenta come un pannello operatore con display LCD a 256 colori da 7,4” in tecnologia TFT, ma il cuore da PLC gli consente di rappresentare la giusta risposta alle crescenti richieste d’integrazione dei moderni sistemi d’automazione. Le funzionalità HMI e PLC vengono programmate con due diversi pacchetti software, GP-PRO/PBIII e Pro-Control, entrambi operanti in ambiente Windows 95/98/NT, che interagiscono condividendo lo stesso simbolico variabili. Il pacchetto Pro-Control rende possibile la programmazione ladder di GLC secondo lo standard IEC-1131. Il PLC supporta operazioni matematiche su variabili intere e in virgola mobile a 32 bit, oltre alle più comuni funzioni di conversione, trasferimento dati, confronto, conteggio, temporizzazione e così via. Le caratteristiche del controller sono di tutto rispetto. Esso può infatti eseguire fino a 13.440 passi di programma con una velocità inferiore a 1,2 ms per comando elementare di tipo NO/NC.
Flex Network è il nome del bus di campo disponibile a bordo. Questo può ospitare fino a 63 nodi slave per un totale di 1.008 punti di I/O fino a una velocità di 12 Mbps; inoltre, su questo bus sono disponibili schede di I/O digitali, analogici, di uscita a relè, di conteggio veloce e di controllo assi. La porta Ethernet in protocollo TCP/IP, 10BaseT, può essere utilizzata sia per la programmazione e il debug dell’applicazione, sia per rendere disponibili tutti i dati di sistema a una supervisione basata su PC. SIO PortI, invece, è una porta seriale RS-232/422/485 con velocità fino a 115,2 Kbps che consente la comunicazione di GLC con altri dispositivi dello stesso tipo, oppure con altri PLC (disponibili molti protocolli), o ancora con driver o termoregolatori che supportino il protocollo Modbus. SIO Port II è un’ulteriore porta seriale RS-232 con velocità fino a 115,2 Kbps che permette la comunicazione con lettori di codice a barre bidimensionali, oppure il supporto di un protocollo Ascii seriale personalizzato direttamente nel software di sviluppo.
Printer Port consente il collegamento con una stampante parallela, supportando diversi standard di commercio, mentre Aux Port offre la possibilità di riprodurre suoni in formato Wav. Infine, CF Card è una compact flash di commercio che può servire sia come espansione sia come supporto dei dati di storico del sistema.
Per concludere, al livello più basso troviamo LOGITOUCH, un pannello/PLC ispirato alla stessa filosofia di GLC, con già a bordo 16 ingressi e 16 uscite digitali e display 6” blue. Facilità di programmazione e prezzo appetibile lo rendono adatto a tutte quelle applicazioni che non richiedono un’automazione spinta.

Affidabilità, robustezza ed esperienza: PL e Xycom
La sigla PL identifica la famiglia di PC industriali touch- screen basati su hardware standard proposta da Pro-face. Realizzati e progettati per una facile manutenzione sono disponibili nelle tre taglie da 10,4”, 12,1” e 15” TFT con protezione frontale IP65F. Tutti i modelli presentano un sistema di raffreddamento senza ventola, unità disco estraibili, l’installazione di un HDD mirror per il supporto della funzione Raid1, 3 porte seriali RS-232, 2 porte USB, porte PS2, Ethernet, Centronics e dispositivo RAS per il monitoraggio e la diagnostica del sistema. Sono inoltre disponibili versioni con 1, 3 o 4 slot d’espansione ISA/PCI. Grazie all’acquisizione della società Xycom la gamma è stata completata con ulteriori modelli a tastiera e dotati di monitor remotato.