Il tool Safety Maturity Index di Rockwell incrementa la sicurezza

Il tool Safety Maturity Index fornisce alle aziende produttrici indicazioni dove e come ottimizzare la propria sicurezza al fine di migliorare le prestazioni dell'impianto

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 16 marzo 2016

Rockwell Automation presenta il Safety Maturity Index (SMI), un tool di valutazione autoguidata che fornisce alle aziende produttrici visibilità sull’efficacia dei propri programmi di sicurezza e la capacità di ottimizzare le prestazioni dell’impianto. Applicabile a qualsiasi settore, dimensione d’impianto e località nel mondo, il tool SMI aiuta le aziende a valutare il proprio grado di cultura, conformità e capitale in materia di sicurezza. Ciò che è più importante, il sistema fornisce una serie di indicazioni per raggiungere le migliori prestazioni in tema di sicurezza.

I tre elementi principali che caratterizzano un ambiente di lavoro veramente sicuro, cultura (comportamentale), conformità (procedurale) e capitale (tecnico), sono fondamentali in egual misura, nonché interdipendenti nello sviluppo di un programma di sicurezza rigoroso e sostenibile. Ad esempio, creare e consolidare una solida cultura della sicurezza, senza investire in tecnologie di sicurezza e / o nella conformità alle norme riduce la capacità dell’azienda di fornire un posto di lavoro sicuro. Allo stesso modo, la possibilità di rischio permane quando i produttori investono in tecnologie di sicurezza, ma falliscono nel promuovere l’importanza della cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione.

Ogni elemento fondamentale per la sicurezza può essere misurato con l’indice SMI in base a quattro categorie.

  • SMI 1: riduzione al minimo degli investimenti,
  • SMI2: raggiungimento della conformità,
  • SMI3: eliminazione dei costi,
  • SMI4: eccellenza operativa.

Safety Maturity Index infographicLe aziende possono completare la valutazione SMI rispondendo a una serie di domande e, quindi, determinare la propria posizione all’interno di ognuna di queste quattro categorie. Il rapporto fornisce, inoltre, indicazioni sui passi da compiere laddove fosse necessario migliorare. “Tra i vantaggi che possono derivare dall’ottimizzazione della sicurezza utilizzando lo strumento di valutazione SMI, ci sono la riduzione del numero di infortuni e sanzioni, una migliore produttività dell’impianto, una maggiore efficienza e il miglioramento del morale del personale” dichiara Mark Eitzman, SafetyMarket Development Manager di Rockwell Automation. “Il raggiungimento di prestazioni ottimali in ambito sicurezza inizia con la valutazione delle pratiche in essere nell’azienda, e da oggi i clienti possono farlo da soli”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x