Il Motion Contol della serie Mr-J2 Super

Pubblicato il 28 giugno 2004

Mitsubishi Electric ha ampliato la sua gamma prodotti Motion Control e ha sviluppato i nuovi amplificatori “Super Servo” e motori fino a 22 kW sulle versioni trifase da 400 V. La nuova serie Mr-J2 Super ha una gamma di potenza da 50 W a 22 kW ed è disponibile nelle versioni da 200 V e 400 V. I prodotti Mr-J2 Super sono stati sviluppati sulla servo serie Mr-J2, infatti la gamma di prodotti Super comprende tutte le caratteristiche della serie precedente. La serie Super è disponibile in tre distinte versioni:
– la serie Mr-J2s-A dispone di entrate analogiche e digitali ed è ideale per tutte le applicazioni con assi singoli, a partire dal posizionamento, dal controllo in velocità fino al controllo della torsione;
– la serie Mr-J2s-B, con l’interfaccia di rete, è adatta per la soluzione di problemi di sincronizzazione precisa di più assi;
– a serie Mr-J2s-C è un amplificatore completamente programmabile, che fornisce una soluzione per il posizionamento per le gamme di potenza minori.

Una delle funzioni comuni a tutte le versioni della serie Super è la taratura automatica adattabile in tempo reale, che tiene sotto costante monitoraggio i parametri di controllo e li regola automaticamente, per adattarli alle condizioni che di volta in volta si presentano. Questa funzione di taratura automatica consente di avere una regolazione automatica, continua e reale, adatta ad una vasta gamma di applicazioni, comprese quelle relative ai carichi variabili e con attrito elevato. Ad accompagnare lo sviluppo di questa serie Super c’è anche una nuova gamma di motori da 400 V.

Tutti i motori della serie Super sono equipaggiati con un encoder assoluto ad alta risoluzione (131,072 ppr) standard, per garantire un controllo preciso. La presenza nel motore di un encoder assoluto standard, elimina la necessità della presa di zero ad ogni accensione, con conseguenti tempi di avvio più brevi. Ogni motore della serie Super è predisposto con un chip di identificazione a circuito integrato. Questo chip consente ai servoamplificatori collegati di riconoscere immediatamente le caratteristiche del motore collegato e quindi di regolarsi perfettamente. Questo riconoscimento automatico garantisce una vera connessione plug&play.