Dalla fusione fra FF e HCF è nata FieldComm Group

I membri di Fieldbus Foundation e HART Communication Foundation hanno approvato la creazione di FieldComm Group

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 10 settembre 2014

Siamo finalmente giunti al passaggio conclusivo del processo di fusione fra le due note associazioni HART Communication Foundation, fondata nel 1993 e detentrice della proprietà del protocollo di comunicazione HART e dei suoi standard, e Fieldbus Foundation, società senza fini di lucro composta da alcuni dei più importanti utenti finali dell’industria di processo e aziende dell’automazione. È così nata FieldComm Group, una singola organizzazione in grado di assumere la leadership delle tecnologie di integrazione e comunicazione nell’industria dell’automazione di processo.

Lo scorso 30 agosto si sono concluse le votazioni dei membri di HART Communication Foundation e Fieldbus Foundation in merito alla proposta di fusione. La votazione ha avuto esito positivo. Si corona così un anno di studi di fattibilità e valutazione delle problematiche finanziarie e legali da parte di un team formato da volontari delle due organizzazioni.

La nuova entità giuridica sarà amministrata da rappresentanti delle aziende che fanno parte attualmente dei consigli delle due fondazioni. Hans-Georg Kumpfmueller è stato eletto presidente del nuovo consiglio di amministrazione. In questo ruolo, egli stabilirà la direzione strategica del FieldComm Group e sovrintenderà all’aggiunta di FDI LLC verso la metà del 2015.
Kumpfmueller è stato uno dei leader dell’integrazione dei dispositivi in quanto direttore del consiglio di FDI LLC e amministratore delegato della divisione Sensori e Comunicazione presso Siemens. Egli si è detto convinto che la creazione di FieldComm Group rappresenti “un fondamentale passo avanti nelle industrie di processo, in virtù della sua capacità di far leva sui protocolli primi nel settore delle due fondazioni e del valore aggiunto rappresentato da una strategia di integrazione di assoluta avanguardia”.

Il consiglio ha nominato Ted Masters presidente e amministratore delegato di FieldComm Group, ruolo che svolge attualmente presso HART Communication Foundation. Masters ha una vasta esperienza di strumentazioni e controlli e una profonda conoscenza dell’utilizzo dell’analisi dei dati nei sistemi d’impresa. Egli ritiene che la creazione del FieldComm Group sia un’opportunità senza precedenti di perfezionare le tecnologie esistenti e sviluppare una strategia finalizzata ad armonizzare gli standard dell’automazione di processo a livello mondiale. “Mi entusiasma l’opportunità di lavorare insieme ad alcune delle più importanti personalità e tecnologie del mondo all’integrazione delle informazioni ricavate dai dispositivi al fine di migliorare i processi dei nostri utenti finali” ha commentato il presidente.

Nella fase di transizione e integrazione delle due organizzazioni, Richard J. Timoney fungerà da vicepresidente esecutivo del FieldComm Group. Timoney è attualmente presidente e direttore generale di Fieldbus Foundation. “La fusione di Fieldbus Foundation e HART Communication Foundation realizzerà l’obiettivo dell’industria dell’automazione di creare una singola organizzazione a sostegno delle tecnologie digitali avanzate” ha affermato Timoney. “Si tratta di un traguardo al quale hanno contribuito tantissime persone e organizzazioni”.

Il FieldComm Group avrà sede ad Austin, Texas, e sarà attivo a partire dal 1 gennaio 2015. Fino a quella data, HART Communication Foundation e Fieldbus Foundation continueranno a operare in modo indipendente.

Ilaria De Poli



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x