Fuochi d’artificio per le misure di processo.

 
Pubblicato il 15 dicembre 2001

“Emerson Process Management può oggi contare – afferma Ron Migliorini, Vice Presidente e responsabile Marketing e Vendite Emea – su una combinazione vincente data da una vasta gamma di prodotti best in class, la rivoluzionaria architettura di PlantWeb e una serie di soluzioni e servizi focalizzati alle industrie; sono altre tremila i service distribuiti in tutto il mondo. Ciò crea una di presenza di grande peso e oggetto di continui riconoscimenti da parte del mercato”.

La preferenza accordata dagli utenti ai prodotti Emerson è particolarmente evidente nel caso delle misure di pressione, dove la quota di mercato Rosemount, già superiore al 36% nel 2000 si appresta a superare il 40% (le stime più aggiornate indicano un 40,3%), distaccando di parecchie lunghezze i diretti concorrenti.

In effetti, i trasmettitori, i sensori, i misuratori di portata e i sistemi per misure idrostatiche nei serbatoi Rosemount danno continua prova della propria affidabilità con più di 85.000 clienti in 75 nazioni.

Più ancora significative sono le prospettive per i prossimi anni che dovrebbero portare per il 2005 la quota di prodotti “nuovi” sul totale delle vendite a superare il 90% (92% per le misure di pressione e 73% per quelle di temperatura).Largo al supermodulo
“La nuova serie 3051S è la piattaforma ideale per trainare una nuova crescita di Rosemount”: così Migliorini ha introdotto la presentazione tecnica del Vice Presidente Mark Schumaker, General manager della Business Unit Pressione, che ha mostrato come il 3051S si appresti a conseguire i goal attesi in termini di funzionalità, performance e valore.

La nuova Serie 3051S offre due volte le prestazioni e due volte l’affidabilità rispetto alle tradizionali tecnologie di misura. Il design innovativo fa del 3051S la prima piattaforma di misura, veramente modulare, in grado di soddisfare sia le esigenze degli impianti industriali attuali che quelle delle future architetture di automazione.

Il 3051S rivoluziona completamente anche il modo di installare, condurre e mantenere la strumentazione di misura; riducendo, dalla fase di progettazione all’installazione, gli investimenti fino al 46% e i costi gestionali, di manutenzione e di inventario, fino al 67%.

Date le sue potenzialità, la serie 3051S Rosemount va ben oltre dall’essere semplicemente un nuovo trasmettitore, per porsi con tutte le prerogative di una vera e propria piattaforma operativa.

Il miglioramento nelle misure è reso possibile da quella che costituisce il cuore tecnologico di tutto il sistema: si tratta di una piattaforma dal design compatto, robusto e flessibile, conosciuta come 3051S SuperModule.

È uno dei migliori esempi delle capacità innovative del centro di ricerca americano, che ha travasato nel SuperMoldule i risultati raggiunti nel campo dei nuovi materiali e della microelettronica: con una custodia in acciaio inossidabile 316L in grado di affrontare gli ambienti di lavoro più severi, il 3051S garantisce un’accuratezza pari allo 0,04%, un turndown di 200:1 ed un tempo di risposta di 100 millisecondi, uniti alla garanzia di stabilità di dieci anni in reali condizioni di lavoro.

Rispetto ai modelli finora utilizzati, sono evidenti gli avanzamenti tecnologici almeno in tre direzioni: nei sensori, nell’elettronica e nel software.

La modularità e l’intelligenza dello strumento, con le caratteristiche avanzate di controllo e di diagnostica, permettono di sfruttare completamente i vantaggi funzionali offerti dalla già citata architettura basata sul campo PlantWeb di Emerson.

I protocolli aperti utilizzati, compreso il Fieldbus Foundation, il protocollo Hart, il segnale 4-20 mA analogico e il Profibus, sono opzioni plug e play del SuperModule.

Modularità è un termine nuovo nella descrizione di tecnologie di misura e il 3051S ne è il pioniere.

Il design innovativo permette alla Serie 3051S di offrire soluzioni di misura altamente integrate: sai possono infatti effettuare misure di portata, livello e pressione da una piattaforma SuperModule comune.

La scalabilità è un’altra delle esigenze spesso manifestate dagli utilizzatori; la Serie 3051S risponde a questo requisito a più livelli: ci sono due opzioni per l’accuratezza e la stabilità, varie funzionalità PlantWeb, varie possibilità di connessioni elettriche e varie possibilità di connessioni di processo.

Con le soluzioni Cps Complete Point Solutions è possibile realizzare diverse configurazioni, in quanto il 3051S è stato progettato per lavorare con una gamma completa di flange, manifold integrali, separatori ed elementi primari Rosemount.

Le attuali procedure di installazione contemplano, per esigenze manutentive, di avere frequente accesso all’apparecchio.

L’ineguagliata affidabilità del 3051S e la stabilità di dieci anni, unite al sistema diagnostico avanzato riducono drasticamente la necessità di accedere al trasmettitore.

Le varie soluzioni di montaggio del 3051S ne permettono l’installazione vicino al processo, garantendo misure più accurate ed economiche, riducendo del 90% i punti potenziali di perdita ed abbattendo i costi di installazione del 30%.

Rosemount ha inoltre sviluppato strumenti software avanzati per la selezione dello strumento e per ridurre i tempi di progettazione e di specifica.

Le apparecchiature sono consegnate dalla fabbrica pre-assemblate, testate e calibrate, pronte per l’installazione in campo.

“In breve – sintetizza Schumaker – possiamo parlare di una piattaforma enabling, che fa leva sulla massima integrazione, sull’accuratezza delle misure e sulle funzionalità garantite dall’architettura PlantWeb”.

I primi commenti

È un messaggio ben chiaro e preciso rivolto agli utenti, come emerge dalle dichiarazioni di Scott Nelson, Director Marketing Mondiale Pressioni Rosemount: “La Serie 3051S rappresenta la più flessibile, precisa ed affidabile soluzione di misura che sia mai esistita.

Ogni componente è stato studiato per permettere di fare di più con meno. Grazie alla stabilità di dieci anni e al design modulare che permette nuove soluzioni di misura, gli utenti risparmieranno tempo e denaro. La Serie 3051S migliora la produttività e il rendimento dei vostri impianti”.

Una previsione confermata da pareri autorevoli come quello di Wil Chin, consulente del prestigioso Arc Advisory Group, che ha così commentato il lancio della nuova serie Rosemount: “La Serie 3051S è tanto creativa quanto funzionale.

Un modo di pensare completamente nuovo è entrato nel mondo dei trasmettitori elettronici. Con l’aiuto della microelettronica, è stato possibile miniaturizzare la scheda per compattarla all’interno del sensore di misura.

Il risultato è uno strumento estremamente piccolo che può essere installato ovunque, permettendo nuovi tipi di installazione ed eliminando i collegamenti primari. Questo prodotto rivoluzionerà il concetto di misura di pressione”.

Ma anche dagli utenti vengono i primi commenti positivi, a seguito delle fasi di sperimentazione e test sul campo. Le funzionalità e la modularità del 3051S possono consentire oltre il 60% di risparmi nella manutenzione e gestione dei problemi, come pure nelle operazioni di inventario e sostituzione, mentre “le facilitazioni nell’installazione si traducono in maggiore sicurezza e compatibilità ambientale”, dicono alla Dow, e possono generare fino al 54% di risparmi.

“La scalabilità della Serie 3051S ci consente di acquistare solo quello che serve per le nostre specifiche applicazioni”, dichiarano alla Monsanto; e alla Bayer sottolineano “la novità del design del SuperModule al fine di aumentare la sicurezza”.

Da quanto detto, non è apparsa ingiustificata la scelta di accompagnare il lancio europeo della Serie 3051S con una serata di fuochi d’artificio, che da Montreux hanno illuminato il più grande lago svizzero.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF