Cypress Semiconductor supera il traguardo dei 500 milioni di dispositivi Psoc

Pubblicato il 20 marzo 2009

I dispositivi PSoC che abbinano blocchi analogici e digitali programmabili con risorse di memoria e un microcontrollore si propongono come una soluzione realmente innovativa che garantisce elevata flessibilità, integrazione spinta e time-to-market ridotto. Grazie al tool di sviluppo PSoC Designer gli utenti possono impiegare elementi di una libreria già configurati e realizzati per l’espletamento di funzioni sia analogiche sia digitali. Questa nuova metodologia di progettazione di sistemi embedded permette ai progettisti di concentrare la loro attenzione sullo sviluppo di nuove caratteristiche e prodotti invece di sprecare tempo prezioso per la programmazione del microcontrollore.

La penetrazione sul mercato dei dispositivi PSoC è avvenuta con una rapidità che ha ben pochi riscontri nel campo dei sistemi embedded. Aziende quali HP, Cisco, Motorola, Ibm, Honeywell, Samsung, Lg, Lenovo, Haier, Acer, Fujitsu, Hitachi, Nintendo, Sharp, Philips e Gaggia sono solo alcune tra le migliaia di società che in tutto il mondo hanno adottato i dispositivi PSoC. Questi ultimi rappresentano il nucleo centrale di un numero praticamente illimitato di dispositivi e sistemi: la lista è lunghissima e comprende elettrodomestici, telefoni mobili e cellulari, set-top-box, spazzolini elettrici, televisori ad alta definizione, filtri per l’aria, telecamere digitali, elicotteri a controllo remoto per hobbisti, e-bike, mouse per computer, stampanti e altre periferiche per Pc, apparecchiature per la salute e la forma fisica, sistemi audio per autoveicoli, radio satellitari e unità per il controllo del motore, apparati medicali, sistemi di illuminazione, scarpe per atletica “intelligenti” e lettori MP3.

L’architettura PSoC rappresenta il nucleo centrale di numerose altre proposte sviluppate da Cypress Semiconductor, come la soluzione per Touchscreen TrueTouch, per il rilevamento tattile CapSense, la soluzione CiFy low-power RF e i controllori per l’illuminazione a Led EZ-Color.

“Il concetto di PSoC – ha detto T.J. Rodgers, presidente e CEO di Cypress Semiconductor – è il frutto di una riflessione attenta su come realizzare una soluzione veramente versatile per le applicazioni embedded. Si tratta di dispositivi nati per soddisfare le esigenze proprie del time-to-market in quanto consentono ai nostri clienti di creare chip unici mediante software nel volgere di poche ore, contro le settimane e i mesi richiesti dalle soluzioni tradizionali. E siamo solo all’inizio: in questo momento stiamo già fornendo ai principali clienti i dispositivi PSoC della prossima generazione, caratterizzati da una potenza di elaborazione venti volte superiore a quella attuali e da funzionalità analogiche migliorate in modo da fissare un nuovo standard di riferimento per i system-on-chip programmabili”.

“Il traguardo del mezzo miliardo di unità consegnate in un periodo di tempo così breve – ha detto Tom Starnes, direttore della società di ricerche di mercato Strategy Sanity – è una chiara testimonianza del fatto che i dispositivi PSoC rappresentano un punto di svolta nel campo della progettazione dei sistemi embedded. La flessibilità è il fattore chiave nello sviluppo di un prodotto e tanto maggiore è la semplicità nella creazione e nel successivo trasferimento di progetto, tanto aumenterà la probabilità che il prodotto finale riceva un’accoglienza favorevole da parte del mercato”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x