Controllo macchina flessibile e compatto

Pubblicato il 1 settembre 2004

Due controllori ad alte prestazioni di Rockwell Automation vanno oggi ad aggiungersi alla famiglia di prodotti CompactLogix Allen-Bradley al fine di incrementare le soluzioni offerte agli utenti finali e agli Oem che ricercano un sistema di controllo macchina flessibile in una struttura di dimensioni compatte. Se il controllore CompactLogix 1769-L32E fornisce una connettività EtherNet/Ip a costi contenuti, il modello CompactLogix 1769-L31 offre tutte le funzionalità necessarie per un controllo di tipo stand alone.

Entrambi i controllori offrono le caratteristiche di integrazione e scalabilità avanzate che distinguono la piattaforma Logix Allen- Bradley. Gli ultimi nati nella famiglia di controllori espandono le soluzioni di scalabilità offerte agli utenti, permettendo loro di scegliere il controllore compatto ed economicamente più vantaggioso per le esigenze delle proprie applicazioni specifiche.

Il controllore CompactLogix 1769-L32E è una versione in scala ridotta del suo predecessore, il modello 1769-L35E, e offre una soluzione economicamente più vantaggiosa per le applicazioni meno complesse. Il nuovo controllore L32E offre una capacità di memoria I/O pari a 750 kbyte, ed è in grado di supportare 16 moduli I/O locali. Il supporto CompactFlash rimovibile abilita le funzioni di archiviazione e gestione “portatili” dei programmi, e una potenziale batteria alternativa. La connettività EtherNet/Ip 10/100 Mbps integrata assicura throughput di dati ad alta velocità per moduli I/O distribuiti, interfacce Hmi e sistemi di acquisizione dati, facendo dell’L32E il controllore ideale per applicazioni quali la movimentazione di materiali, l’imballaggio ad alta velocità e il trattamento delle acque bianche o luride, dove le capacità di sistema EtherNet/Ip assicurano la gestione del controllo e la condivisione a costi contenuti dei dati tra tutte le divisioni aziendali.

Il secondo nuovo controllore, il modello CompactLogix 1769-L31, apporta al controllo stand alone tutti i vantaggi della piattaforma Logix Allen-Bradley di prossima generazione, offrendo funzioni, potenza e prestazioni incrementate a un prezzo che è solo modestamente più alto del precedente modello CompactLogix 1769-L30. Il nuovo controllore L31 offre il doppio di memoria, il doppio di velocità e un throughput di backplane più elevato rispetto all’L30. Il CompactLogix 1769-L31 fornisce anche doppie porte seriali che consentono agli utenti di comunicare con due diversi tipi di dispositivi.

Una porta può comunicare con l’interfaccia operatore PanelView Plus di Allen-Bradley, per esempio, mentre l’altra può essere utilizzata per l’editing del controllore on line. Il controllore CompactLogix 1769-L31 supporta anche i protocolli master e slave Df1, Ascii e Modbus. È ideale per il controllo stand alone nel settore dell’imballaggio, nell’industria gas-petrolifera, nelle applicazioni Scada per le municipalità e nell’automazione degli impianti Hvac negli edifici. CompactLogix fa parte di un’architettura di sistema completa che utilizza lo stesso motore di controllo Logix utilizzato anche da FlexLogix e SoftLogix, e applica lo stesso software di programmazione utilizzato da altri prodotti della famiglia con piattaforma Logix, Rs-Logix 5000, per permettere agli utenti di muoversi agevolmente da un’applicazione all’altra senza necessità aggiuntive in termini di addestramento o sviluppo di programmi.