Chiusura record per Vision 2010

6.752 visitatori da oltre 50 Paesi: ecco la cifra record di visitatori registrata da Vision 2010 a Stoccarda (8-11 novembre), prevalentemente stranieri provenienti da altri Paesi europei o addirittura da oltreoceano

Pubblicato il 20 dicembre 2010

Vision 2010, fiera internazionale specializzata nelle tecnologie di elaborazione dell’immagine, svoltosi dal 9 all’11 novembre 2010, ha superato la cifra record di visitatori risalente al 2008: complessivamente a Stoccarda quest’anno sono venuti 6.752 visitatori da oltre 50 Paesi, prevalentemente da realtà straniere europee o da oltreoceano, in particolare Usa, Cina e sud Corea. Nel 2008 i visitatori erano stati 6.200 mentre nell’anno della crisi 2009 solo 5.700. Con 323 espositori Vision è riuscita a superare per la prima volta la tacca dei 300; il 44% di essi provenienti dall’estero (nel 2009 gli espositori erano stati 293). Anche la quota straniera degli espositori è lievemente aumentata, passando dal 33 al 34%. Il gruppo maggiore di visitatori è venuto dall’Italia, seguita da Francia, Austria, Paesi Bassi e Svizzera.

L’83% dei visitatori è venuto con l’intenzione concreta di investire e acquistare, circa un quarto di essi programma di investire più di 50 mila euro. Per la maggior parte (60%) il periodo per fare degli investimenti sarà già nei sei mesi successivi al temine dell’evento. L’85% dei visitatori, infine, ha dichiarato di essere coinvolto in modo determinante nelle decisioni di acquisto e forniture dell’impresa rappresentata.
Circa un visitatore su quattro si è dichiarato alla ricerca di sistemi ‘chiavi in mano’ per l’elaborazione dell’immagine; i sistemi di controllo della qualità hanno occupato il primo posto nella classifica delle soluzioni di maggiore interesse, seguiti da quelli d’ispezione, identificazione e a uso dei robot. Un quarto dei visitatori si è invece definito cliente o utente finale, il 17% Oem dei settori costruzione di macchine e impianti. Essendo i primi ad attrezzare le macchine, essi acquistano componenti o software direttamente dalla ditta produttrice.

“Molti utenti erano alla ricerca di soluzioni complete e hanno parlato con noi di fattibilità e integrazione – ha sottolineato Roman Vracko, Product Marketing Manager Sensor/Vision di Omron a Nufringen, autore del sondaggio -. La partecipazione straniera dei visitatori è visibilmente aumentata; abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo preposti per quanto riguarda la richiesta di contatti con i clienti e contiamo di avere un buon post fiera”.

“Siamo del tutto soddisfatti dello svolgimento di Vision 2010 – ha affermato Olav Munkelt, presidente del consiglio direttivo dell’associazione Vdma – sezione elaborazione industriale dell’immagine di Francoforte e direttore generale della MVTec Software di Monaco -. Percepiamo una grande disponibilità verso gli investimenti sia nei settori dei nostri acquirenti principali, quali costruzione di macchine, industria dell’elettronica e dell’automobile, sia nei nuovi campi di applicazione”.

Nell’elaborazione non industriale dell’immagine stanno avanzando soprattutto i settori delle tecniche di sicurezza, ma anche traffico, medicina e sport di cui citiamo due esempi: nel calcio è la valutazione dei contatti con la palla e nel gioco del golf l’analisi dello slancio. Tuttavia, gli utenti finali sono interessati anche ai sistemi per le automobili, capaci di riconoscere il pericoloso colpo di sonno avvertendo immediatamente il guidatore con una voce; infine le termocamere, in grado di vedere molto oltre nel buio della notte rispetto a qualsiasi luce abbagliante.

I visitatori provenivano dai settori più disparati della produzione: industria meccanica, elettrotecnica/elettronica, meccanica di precisione, ottica, tecnologie mediche, industria dell’automobile e indotto, ma anche elaborazione dell’immagine. Un visitatore su due opera nella sfera decisionale, uno su tre nella ricerca, il resto sono direttori generali e imprenditoriali; inoltre vi sono anche i settori di produzione, progettazione e altri campi d’attività.

Questo risultato coincide con gli obiettivi degli espositori di Vision che desideravano anzitutto rivolgersi ai gruppi target di visitatori menzionati. L’area economica del Land Baden-Württemberg riceve invece un ottimo voto come piattaforma ideale per la manifestazione. Il potenziale dei visitatori presenti in questa area geografica è notevole e la Fiera di Stoccarda, situata direttamente accanto all’aeroporto, è un’infrastruttura perfetta, utilizzata volentieri.

L’appuntamento con Vision 2011 è nuovamente alla Fiera di Stoccarda dall’8 al 10 novembre 2011.

Landesmesse Stuttgart: www.messe-stuttgart.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x