FN_77_WEB - page 26

NOVEMBRE 2013
FIELDBUS & NETWORKS
26
Fieldbus & Networks
C
on 1,2 miliardi di euro già stanziati nel
2012 dall’Unione Europea per il pro-
gramma TEN-T (Rete Transeuropea di
Trasporti) e un sistema ferroviario per
l’alta velocità da completare entro il
2020, quello dell’ITS-Intelligent Transportation
Systems costituirà un settore di sicuro interesse
per il prossimo futuro: “Oltre alla costruzione di
nuove tratte, occorrerà controllare e riammo-
dernare le vecchie, introducendo soluzioni tec-
nologiche allo stato dell’arte, senza contare che
non stiamo parlando solo di rotaia, ma anche
di sistemi stradali, aeroportuali e marittimi” ha
sottolineato Fabrizio Bozzarelli, EU ITS business
development manager di Advantech Italia, in oc-
casione della presentazione da parte dell’azienda
del box PC fanless ARS-2510T3 conforme alla
certificazione EN50155 per l’ambito ferroviario.
“Advantech ha maturato una certa esperienza
nel campo dei trasporti, in quanto i nostri switch,
controller e moduli sono ampiamente utilizzati sia
dai produttori di veicoli, nel ferroviario in primis,
sia dai gestori delle infrastrutture, per esempio le
corsie autostradali”. Ulteriori settori d’interesse
saranno, secondo Bozzarelli, quello dei veicoli elettrici, della gestione
della viabilità e del traffico, della manutenzione: “Si pensi alle reti di
telecamere da gestire per il controllo delle ZTL o per la videosorve-
glianza, ai sistemi di informazione al pubblico, all’installazione delle
colonnine di ricarica per i veicoli elettrici con connessi apparati di
ticketing, alle soluzioni per il monitoraggio dei mezzi e per gestire
le operazioni di manutenzione”. L’adozione di efficaci tecnologie di
rilevamento dei dati in un’ottica ‘smart’ renderebbe servizi e strutture
più efficienti per l’utenza, meno costosi e più sostenibili dal punto
di vista energetico, il tutto con uno sguardo al concetto sempre più
‘gettonato’ di smart city. “Come partner di IBM, Advantech da tempo
ha fatto proprio il motto ‘Enabling and Intelligent Planet’, sviluppando
soluzioni e apparati atti a rendere il mondo più ‘intelligente’, quindi
confortevole per i suoi abitanti ed eco-sostenibile” ha osservato Fa-
brizio Del Maffeo, sales director Scandinavia, eastern and southern
Europe, embedded sales director Europe, hospitality&retail della
società taiwanese. Ed elemento fondamentale perché questa evolu-
zione abbia luogo è permettere alle diverse parti dello ‘smart planet’
di comunicare: “L’infrastruttura di comunicazione, che raccoglie le in-
formazioni dagli oggetti (corrispondenti ai nostri ‘sensi’) che popolano
la Internet of Things, funge da ‘spina dorsale’ del futuro Pianeta Intel-
ligente e consente lo scambio dei dati gestiti nella cloud, che funge
da ‘cervello’ del sistema” ha esemplificato Del Maffeo: il mondo del
railway, nonché più in generale dei trasporti, fa parte a pieno titolo
di questo universo intelligente ancora in gran parte da costruire, per
ogni aspetto del quale Advantech propone prodotti e soluzioni. ARS-
2510T3 è dunque solo il primo ‘tassello’ di un progetto ben più ampio
e a lungo termine.
Pensato per il mondo della rotaia
Il box PC fanless ARS-2510T3 presenta configurazione scalabile,
multifunzionalità e alte prestazioni. A bordo treno può fungere da
comunicatore o controller e può essere usato per svariati fini: come
DVR di bordo riceve le informazioni dalle telecamere via IP e me-
morizza i dati, che possono poi essere consultati dal responsabile
di bordo; come server multimediale distribuisce le informazioni nel
treno attraverso la rete wireless; come unità treno a binario/ponte
di terra comunica attraverso wireless e 3G informazioni quali la posi-
zione del treno, quando è fermo ecc., inviandole via GPS al centro di
controllo; infine, come unità di supervisione e controllo ha connetti-
vità wireless (GPS, 3G o 4G, Wifi, GSM-R, quest’ultimo specifico per
l’ambito ferroviario) per l’acquisizione dati e la gestione degli I/O.
Per tutto questo, ARS-2510T3 impiega la piattaforma CPU di terza
generazione Intel Core i7 e offre un livello di temperatura operativa
T3 (da -25 a 70 °C e a 85 °C per una durata di 10 minuti), come
richiesto dalla certificazione ferroviaria. Altra caratteristica degna
di nota è l’alimentazione ferroviaria specifica, conforme a EN50155
per i livelli di potenza assorbita da 24 a 110 V, mediante connettori
circolari M12. Completa la dotazione del prodotto la possibilità di
gestione remota garantita dalla tecnologia Intel AMT/vPRO. Il ser-
vizio basato su cloud SusiAccess di Advantech aiuta infine i clienti
a centralizzare il controllo e la gestione a distanza dei dispositivi in
tempo reale, rileva automaticamente gli apparati in rete, li controlla
ed esegue il back-up.
Advantech -
Advantech, div.Industrial Automation -
CON ARS-2510T3 ADVANTECH PROPONE UNA PRIMA
SOLUZIONE PER REALIZZARE SISTEMI DI TRASPORTO
INTELLIGENTI E RENDERE IL PIANETA PIÙ ‘SMART’
PIÙ INTELLIGENZA
SUI BINARI
di Ilaria De Poli
Advantech: un universo completo di soluzioni per creare lo ‘smart planet’
Attualità
(
)
1...,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25 27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,...86
Powered by FlippingBook