AS_407_2018

Ottobre 2018 Automazione e Strumentazione CONTROLLO approfondimenti 42 Thomas Pospiech , insegnante del corso di laurea di Produzione e Gestione dei Processi all’Università di scienze applicate di Heilbronn in Germania, parla della ‘IoT box’ che ha svi- luppato per fornire agli studenti del corso di Tecnologia dell’Automazione un’introduzione pratica all’Internet delle Cose. Dottor Pospiech, come le è venuta l’idea della IoT box? “Un altro professore mi avvicinò con l’idea di avviare un ciclo di conferenze sul tema dell’ In- dustria 4.0 . Parteciparono molti dei colleghi di altri dipartimenti, che non hanno molto a che fare con la tecnologia di automazione, con esperienza in contesti produttivi, nella tecno- logia di formazione o nello stampaggio a inie- zione, ad esempio. Questo è il motivo per cui mi sono posto la domanda: qual è il significato dell’Industria 4.0 e qual è il suo ruolo qui all’u- niversità...”. …perché si tratta di un argomento piuttosto astratto. Ma come si fa a renderlo facile da comprendere e dimostrare praticamente? “Esattamente. Quindi, ho deciso di concentrar- mi sui temi dello IoT e sistemi bus nella pra- tica industriale con questo quesito in mente: cosa posso spiegare agli studenti direttamen- te nell’aula magna? E soprattutto: cosa posso mostrare! IoT letteralmente significa ‘Internet delle Cose’ e, di conseguenza, il mio obiettivo era di portare ogni ‘cosa’ elettrica in Inter- net , anche una semplice lampadina. Questo ha DIDATTICA SULLA IOT CON TECNOLOGIA OMRON Conoscere la IoT attraverso la pratica A FIL DI RETE omron.it www.hs-heilbronn.de Un’esperienza pratica con la IoT attraverso un’introduzione divertente ai concetti di Industria 4.0 e non solo. Il modo in cui un professore illustra le tecnologie della Internet delle cose ai propri studenti. L’AUTORE A. Neues, Omron. Arndt Neues Il docente Thomas Pospiech e Arndt Neues di Omron di fronte all’Università di scienze applicate di Heilbronn

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=