AS_04_2020

entrare in contatto con le regole e la terminologia di ciascun settore, integrando conoscenza e applicazione pratica, per favorire l’acquisizione di un sapere effettivamente spendibile in campo scolastico e professionale. La piattaforma prevede anche momenti di condivisione del per- corso con i propri mentor aziendali e anche con i compagni di classe. L’accesso e l’iscrizione da parte dei docenti a Mentor ME si può effettuare direttamente dalla piattaforma (www.educazio- nedigitale.it/mitsubishielectric) . Gaetano Parisi, Education Manager Divisione Climatizza- zione, afferma “Di recente parte del mondo della scuola ha ini- ziato ad approcciare le tecnologie emergenti facendole entrare nelle aule e aggiornando la didattica attraverso un processo di innovazione digitale. Con Mentor ME abbiamo voluto creare una piattaforma moderna di apprendimento con due obiettivi: da una parte fornire uno strumento che potesse soddisfare la richiesta didattica dei docenti con contenuti tecnologici e innovativi, difficilmente implementabili dal singolo ecosi- stema scolastico. Dall’altra vorremmo contribuire a colmare lo skill mismatch, il divario tra le competenze possedute da chi esce dalla scuola e quelle richieste dal mercato del lavoro”. Una risposta concreta I dati statistici di Unioncamere, sui fabbisogni di professiona- lità dei prossimi anni, evidenziano la necessità di competenze tecniche sempre più specializzate: entro il 2021 ci sarà biso- gno di oltre 500 mila professioni tecniche con high skill. Con questo progetto Mitsubishi Electric si sta impegnando nella costruzione di profili professionali per i giovani, aiutandoli ad affrontare con l’adeguata preparazione tecnica e le giuste competenze le nuove sfide del mercato. “Le lezioni gestite da un’azienda sono un forte valore aggiunto alla didattica a scuola. L’erogazione del corso ha indubbiamente fornito spunti di ulteriore approfondimento e di riflessione perché ha seguito una linea di sviluppo orientata all’ applicazione pratica , con riferimenti a situazioni e dispo- sitivi reali, abbandonando così il livello di astrazione di una lezione teorica in aula”, ha affermato il prof. Francesco Russo dell’IIS A. Einstein di Vimercate. “La piattaforma Mentor ME è un buon strumento per la formazione a distanza degli studenti, aiuta a compensare le poche ore di cui si dispongono in laboratorio e in classe. In un momento in cui ci troviamo costretti a fare formazione a distanza si è rivelato ancora più utile per mantenere i con- tatti con gli allievi e continuare a far esercitare gli studenti a distanza”, ha affermato il prof. Salvatore Sardella dell’ITI Hensemberger di Monza. Dello stesso istituto, Matteo Cino, studente di 5° Elettrotecnica ha così commentato il modulo di Automazione Industriale che ha frequentato: “Il corso online è stato molto utile e grazie a esso ho imparato a programmare in Ladder , utilizzando software diversi da quelli che solita- mente usiamo in laboratorio. Mi piacerebbe ripetere questa esperienza approfondendo soprattutto i vantaggi dell’utilizzo dei vari software oltre a ricevere maggiori informazioni sul mondo dell’automazione di Mitsubishi Electric”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=