AS_04_2020

Maggio 2020 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 14 La ‘servitization’ è un processo strategico che ha l’obiettivo di far evolvere il modello di busi- ness di un’organizzazione, dalla tradizionale offerta di prodotti, verso la fornitura di sistemi integrati prodotto-servizio : non è, questo, un concetto pro- priamente nuovo. Tuttavia, ciò che oggi rende particolarmente interessante la ‘servitizzazione’, in uno scenario industriale ed economico sempre più agguer- rito e competitivo, è l’enorme potenziale di trasformazione che essa è in grado di esprimere nelle imprese, attraverso l’integra- zione delle moderne tecnologie digitali: Internet of Things (IoT), big data, digital twin, strumenti analitici evoluti e modelli pre- dittivi coadiuvati da intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (ML). La ‘digital servitization’ , intesa come incorpo- razione di servizi digitali in un prodotto fisico, ridefinisce ed amplifica ulterioriormente il significato di servitizzazione, diventando una potente leva strategica che le imprese possono utilizzare per arricchire e diversificare ancora di più la propria offerta. Vantaggi del paradigma ‘machine as a service’ Quando si parla del concetto di servitization nel settore manufacturing, un esempio spesso citato è quello di Rolls-Royce : nel campo, ad esem- pio, dei motori aeronautici per l’aviazione civile, l’azienda ha compiuto la transizione, dal tradi- zionale modello di business, in cui il costruttore vende un prodotto e poi fa ulteriore guadagno sul lavoro e i materiali necessari per gli interventi di riparazione e manutenzione, verso un modello di offerta definibile come ‘machine as-a-service’ o ‘engine as-a-service’. Scegliendo quest’ultimo, la compagnia aerea cliente, invece di acquisitare il motore, paga per la potenza che il motore aero- nautico eroga in un determinato tempo (‘power- by-the-hour’), e per tutte le attività di supporto necessarie, inclusa la manutenzione. In un settore come quello dell’aviazione civile, in cui le attività di manutenzione devono essere molto frequenti e accurate , il servizio fornito da Rolls-Royce (TotalCare) consente alla com- pagnia aerea utente di liberarsi dell’onere della manutenzione dei motori, e della gestione dei relativi rischi associati, che resta a carico di Rolls- Royce. I fattori chiave che stanno spiengendo un TRASFORMAZIONE DIGITALE E MODELLI DI BUSINESS NELLA PRODUZIONE Rendere più competitiva l’offerta con la ‘servitization’ La diffusione del paradigma Industria 4.0, assieme alla disponibilità di big data e di strumenti analitici evoluti, stimolano le imprese del settore a fondere prodotti e servizi in sistemi integrati pagabili a consumo. Giorgio Fusari @Giorgio_Fusari A FIL DI RETE www.rolls-royce.com www.se.com www.ge.com www.enel.it La servitizzazione aiuta a ottimizzare funzionamento e manutenzione dei macchinari (fonte: Pixabay)

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