AO_428

MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 40 AO ATTUALITÀ on il progresso tecnologico e i progressi continui, il 2021 è destinato a essere un anno entusiasmante per le nuove tecnologie e le innovazioni e anche per il loro impatto sull’industria. I cinque principali trend tecnologici emer- genti a cui è bene prestare attenzione nel 2021 sono l’IoB, l’hyperautomation, le anywhere operations, lo Zero trust e l’AI engineering. Internet of Behaviours IoB L’Internet of Things (IoT) si riferisce a una rete di oggetti fisici interconnessi che raccolgono e scambiano informa- zioni grazie a Internet. Per massimizzare i vantaggi dell’IoT dobbiamo fare un ul- teriore passo avanti e dare un senso ai dati che abbiamo raccolto, associandoli a comportamenti umani specifici. Ciò si ottiene tramite l’Internet of Behaviors (IoB). IoB è essenzialmente una combi- nazione di tecnologia, analisi dei dati e scienza comportamentale. Quali saranno i vantaggi? Dal momento che i dispositivi come gli smartphone possono monito- rare sia i movimenti online di un utente sia la sua posizione geografica reale, e con relativa facilità è possibile collegare uno smartphone al laptop, all’assistente domestico, alla TVCC domestica e ai ta- bulati del cellulare creandone un quadro dettagliato, le aziende, attraverso queste informazioni, possono capire i gusti, le antipatie, le abitudini di acquisto… L’IoB può davvero migliorare il marketing e le vendite all’interno di un’azienda fornendo informazioni dettagliate e personalizzate sui consumatori. Sebbene alcuni tipi di analisi e test siano ampiamente utilizzati dalle aziende per mappare l’utente, l’IoB può fare un ulteriore passo in avanti for- nendo informazioni sulle attività passate ma anche informazioni su un probabile comportamento futuro del cliente stesso. L’IoB è un’estensione dell’IoT e quindi, con la crescita dell’Internet of Things, è inevitabile che cresca anche l’Internet of Behaviors. Entro il 2023 Gartner stima che il 40% della popolazione mondiale sarà monitorata digitalmente e influenzata nei comportamenti. È inevitabile che i team di vendita e marketing vogliano sfruttare i vantaggi di questa tecnologia per otte- nere una visione e una comprensione an- cora maggiori dei loro clienti. Hyperautomation Mezzo per una vera trasformazione di- gitale, l’hyperautomation consente l’automazione per quasi tutte le attività ripetitive. La combinazione di automa- zione dei processi robotici (RPA), ap- prendimento automatico e intelligenza artificiale (AI) consente l’automazione di processi aziendali complessi. I vantaggi? Ne riportiamo alcuni. Iniziamo da una maggiore flessibilità. Utilizzando una combinazione di tecnologie di automa- zione, le organizzazioni possono sfruttare al meglio i vantaggi di ognuna e ciò con- sente alle aziende di ottenere scalabilità e flessibilità che non sono possibili con l’uso di una sola tecnologia digitale. E poi mag- giore produttività dei dipendenti. Poiché le attività ripetitive e dispendiose in ter- mini di tempo possono essere eseguite Helen Hayward I trend del 2021 C Molte delle nuove tendenze tecnologiche e dei progressi previsti nel 2021 saranno una continuazione dei progressi compiuti nel 2020. E molti dei comportamenti che abbiamo sviluppato a seguito della pandemia diventeranno la nuova normalità per il 2021 Foto di Gerd Altmann da Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=