AO_428
MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428 28 AO ben pensarci non è pas- sato moltissimo tempo da quando la figura profes- sionale del magazziniere non era tra le primissime aspirazioni di carriera. Il mondo dell’in- dustria e della produzione offriva molte altre opportunità lavorative. La perce- zione era che non ci fosse nulla o ben poco di eroico nella responsabilità del magazzino. Che ci vuole? Si spostano pallet, pacchi, sacchi, oggetti, imballi…. Escludendo i servizi postali e il cosid- detto parcel and courier, che da sempre hanno la logistica al centro delle atten- zioni, l’industria manifatturiera, e quella dei servizi a ruota, hanno iniziato ad analizzare i costi dell’inefficienza, della distribuzione, dell’approvvigionamento e tutto si è ribaltato. La logistica è as- surta a fulcro della produzione e impor- tante area di recupero di efficienza, di efficacia, di qualità, di immagine, quindi di recupero valoriale. Poche righe di in- cipit per dire quanto sia oggi importante la logistica, area produttiva che è stata vivisezionata e portata a un livello ele- vatissimo di automatismi e di efficien- tamento. Operazione, questa, ben lungi dall’essere terminata. Abbiamo margini di miglioramento, abbiamo possibilità di elevare l’incidenza della logistica (e intralogistica) a elemento cruciale per il conto economico di tutte le imprese, manifatturiere e di servizi. La logistica ai tempi di Covid-19 Non si può parlare di logistica (e intra- logistica) senza prendere in considera- zione lo spartiacque della pandemia. Se da un lato il traumatico evento sanitario A PANORAMA Vitaliano Vitale Foto di ryj1116 da Pixabay È l’essenza di ogni attività produttiva. Muovere, trasportare e spostare materie prime, semilavorati, prodotti finiti. Va fatto sempre più rapidamente, inmodo intelligente e sempre più sostenibile. Qualche riflessione su un settore diventato in poco tempo essenziale Movimentare! Trasportare! Spostare! Foto di Pashminu Mansukhani da Pixabay
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=