AO_428

LINEA DIRETTA Inbreve AO Hannover in ‘Digital’ a pandemia da Coronavirus ha ac- celerato la digitalizzazione dell’in- dustria, allo stesso tempo però ha messo in evidenza la vulnerabilità delle supply chain globali. Il mon- do manifatturiero si pone un interrogativo cruciale: quali strategie, quali misure e quali partnership possono assicurare la competi- tività? I pionieri dell’industria presenteranno le loro idee in merito a questo e ad altri in- terrogativi in occasione di Hannover Messe Digital Edition ( www.hannovermesse.de/ en ), evento che si terrà in forma digitale dal 12 al 16 aprile 2021. Quest’anno il tema con- duttore scelto è quello della ‘Trasformazione industriale’ e l’Indonesia è il Paese Part- ner 2021. Tra le tematiche in primo piano figurano: piatta- forme digitali, Industria 4.0, sicurezza per l’IT, produzione a zero emissioni di CO 2 , intel- ligenza artificiale, costruzione leggera e logistica 4.0. “Le imprese industriali si trovano a dover fare in pochi mesi quello che diversamente avrebbe richiesto anni” ha affermato Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “Questo richiede una piattaforma sulla quale si possano affrontare sfide, pre- sentare soluzioni e ampliare reti. Hannover Messe Digital Edition è proprio questo. Grazie a questa piattaforma, la fiera di riferimento a livello mondiale delle tecnologie per l’indu- stria continua, anche al tempo del Covid, a essere punto di partenza per l’innovazione e le soluzioni abilitanti la trasformazione in- dustriale”. Hannover Messe Digital Edition si compone di diverse sezioni, Expo, Confe- rence e Networking, ed è pensata in funzio- ne delle esigenze dei visitatori. Dallo spazio Expo i visitatori potranno accedere diretta- mente ad ampie presentazioni prodotto de- gli espositori. Inoltre, applicazioni best case, video tutorial, streaming in diretta o video- chiamate permetteranno loro di informarsi su soluzioni specifiche per l’ottimizzazione dei processi, entrando in contatto diretto con le aziende espositrici. L’area ‘Conference’, che vuole essere punto di ‘ispirazione’ per i visita- tori, offre un nutrito programma di incontri virtuali, che a partire da lunedì 12 aprile 2021 tenteranno di dare risposta a una serie di in- terrogativi di natura politica ed economica: quale effetto sta avendo la pandemia sulla globalizzazione? Quale sarà il ruolo dell’Eu- ropa sullo scacchiere mondiale? Come cam- bieranno i rapporti d’oltreo- ceano dopo Trump? Dal 13 al 15 aprile sarà invece la volta delle innovazioni e soluzioni tecnologiche. Diversi i temi del confronto: quale ruolo ha l’intelligenza artificiale nell’in- dustria? Come si può genera- re valore aggiunto attraverso i dati? Qual è il potenziale dell’idrogeno in campo industriale? I relatori dell’area Confe- rence ispireranno dunque i visitatori con le loro idee e visioni, sia illustrando con esempi come impiegare le nuove tecnologie, sia con l’elaborazione di strategie a lungo termine, o suggerendo misure concrete da adottare in azienda. Venerdì 16 aprile si terrà il Congresso WomenPower, con workshop, tavole rotonde e momenti di networking all’insegna dello slogan ‘Reset.Rethink.Restart’. Infine, tramite la sezione Networking i visitatori di Hanno- ver Messe Digital Edition potranno entrare in contatto diretto con espositori, relatori e altri visitatori attraverso la dashboard della pagi- na di accesso personalizzata, dove saranno indicati aziende, top speaker e partecipanti di rilievo. Basterà cliccare per chiedere un con- tatto diretto, tramite chat o videochiamata. Al tempo del Covid la trasformazione industriale passa per le fiere digitali. E così cambia anche Hannover Messe, evento di riferimento per il mondo dell’industria, fruibile in ‘Digital Edition’ dal 12 al 16 aprile L Intelligenza artificiale ‘as a service’ Con la nascita di Seco Mind, Seco ( www. seco.com ) riorganizza il gruppo in vista della quotazione in Borsa, integrando le realtà acquisite in ambito AI e data orchestration negli ultimi due anni: Aidilab, laboratorio creativo di Interac- tion Design acquisito nel 2018, Ispirata (2020) start-up specializzata in soluzioni middleware e software open source per applicazioni di data orchestration nel campo embedded, IoT d Industry 4.0, e Hopenly (2020) specializzata in proget- ti di machine learning e AI. Seco Mind aggrega tutte le competenze e le tecno- logie necessarie a offrire un servizio in- tegrato a quelle imprese che non hanno la possibilità sviluppare internamente soluzioni basate su AI e data analysis. “Con Seco Mind poniamo solide e strutturate basi per un importante sviluppo nei pros- simi anni” ha commentato Massimo Mauri, AD di Seco. La suite Clea di Seco Mind, disponibile in abbonamento ‘as- a-service’, raccoglie i dati sul campo, li trasferisce sul cloud e li rende fruibili analizzandoli in realtime per restituire informazioni utili ai processi di business. Paola Redili Più produttivi grazie ai robot TBI ha implementato due robot MiR200 di Mobile Industrial Robots ( www.mobile- industrial-robots.com/it ) per il trasporto interno dei materiali nello stabilimento di Vigo, in Spagna, facente capo alla filiale spagnola TB Spain Injection (Tbsi). Il grup- po francese TBI è specializzato nella pro- duzione a iniezione di parti plastiche per il settore auto- motive e i suoi pro- dotti vengono uti- lizzati sui veicoli prodotti dal Gruppo PSA, Volkswagen, Renault-Nissan e Ford. Con una forza lavoro compresa tra 40 e 50 ad- detti, il sito spagnolo dispone di 15 mac- chine per lo stampaggio a iniezione della plastica, la saldatura e l’assemblaggio dei pezzi, oltre a un magazzino per le materie prime e i prodotti finiti. Con questa imple- mentazione TBI è riuscita a migliorare la produttività e ad aumentare il numero di macchinari per lo stampaggio a iniezione. 22 MARZO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 428

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=