AO_427

in tempo reale S SI AI, AR e dispositivi wearable Sulla spinta delle esigenze drammaticamente accelerate dalla situa- zione pandemica, le aziende si sono dovute muovere rapidamente per modernizzare la propria infrastruttura di connettività remota. Per il 2021 si prevedono ulteriori interventi di aggiornamento, così come l’aumento di soluzioni che integrano la realtà aumentata, di disposi- tivi come gli smart glasses e altre tecnologie che saranno largamente adottate, anche in ambito consumer. Secondo Hendrik Witt, execu- tive vice president Augmented Reality di TeamViewer ( www.teamviewer.com/it/ ), nel 2021 le aziende dovranno rivalutare le proprie infrastrutture remote per miglio- rare e scalare ulteriormente l’adozione di soluzioni che possano incrementare la capacità di affrontare nuove sfide e di adattarsi alla nuova normalità senza per- dere di vista l’innovazione. Le aziende che si sono impegnate nel garantire il lavoro da remoto stanno implementando molto probabilmente un modello ibrido per il 2021: alcuni dipendenti saranno in ufficio mentre altri lavoreranno da remoto. Di conseguenza, vedremo alcune modifi- che alle caratteristiche delle soluzioni per tener conto di questa nuova modalità. E poi per gestire al meglio le modificate si- tuazioni di lavoro e migliorare la produt- tività, molte aziende hanno iniziato ad adottare soluzioni come quelle ‘indossabili’, compresi gli smartglas- ses, per garantire al proprio personale di poter essere connessi, infor- mati e allo stesso tempo sicuri. E questo trend continuerà anche nel prossimo anno, secondo Witt. Gli smart glasses hanno infatti registrato un incremento di utilizzo significativo. I dipendenti hanno accettato questo dispositivo come una nuova tecnologia indossabile che consente, avendo le mani li- bere, una miglior concentrazione sullo svolgimento del proprio la- voro. Si parleràmolto anche di realtà aumentata, che aiuta a risolvere problematiche di assistenza in loco. Grazie a questa tecnologia, le aziende possono mettere in campo, rimanendo a distanza, tutte le competenze e le conoscenze dei pro- pri specialisti e professionisti che si possono trovare dall’altra parte del mondo, superando anche eventuali barriere linguistiche. Stiamo assistendo a un cambiamento di mentalità che si rifletterà su tutto. Sempre più persone, anche nella vita privata, utilizzano soluzioni e strumenti basati sulla realtà aumentata o innovazioni chemigliorano la connettività, si pensi ad esempio alla didattica a distanza, all’assi- stenza medica ecc. LE PREVISIONI DI TEAMVIEWER PER IL 2021 VEDONO INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA E DISPOSITIVI WEARABLE PER UTILIZZARE AL MEGLIO LA CONNETTIVITÀ DA REMOTO Carlotta Veloso AUTOMAZIONE OGGI 427 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 69 Rockwell Automation acquisisce Fiix Rockwell Automation ( www.rockwellautomation.it ) ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Fiix, una società a capitale privato che dispone di un sistema digitale per la gestione della manutenzione (CMMS) abilitato all’IA. Fiix, è stata fondata nel 2008 e ha sede a Toronto, Ontario, Canada. Con un numero sempre crescente di asset industriali collegati, la capacità di estrapolare informazioni dalle operazioni di manutenzione diventa ancor più essenziale per i produttori che vogliono ottenere un vantaggio competitivo. La comprensione di questi dati abilita un ulteriore livello di produttività che va ad aggiungersi a quello raggiungibile con l’automazione di base. Il sistema CMMS cloud-native di Fiix crea flussi di lavoro per la pianificazione, organizzazione e monitoraggio della manutenzione delle apparecchiature. Si collega in modo fluido ai sistemi aziendali e supporta decisioni basate sui dati. L’acquisizione di Fiix è perfettamente in linea con la strategia software di Rockwell Automation e nemigliora le capacità nell’ambito dei servizi per il ciclo di vita, che offrono una gamma completa di servizi di automazione industriale che aiutano i clienti a massimizzare il valore dei loro asset di produzione, così come di sistemi, impianti e processi. Rappresenta, inoltre, un ulteriore esempio dell’attenzione che Rockwell Automation pone nell’aiutare i clienti ad essere più sostenibili. Attraverso un CMMS, le aziende possono operare inmodo più efficiente, attraverso una riduzione degli sprechi e del consumo di energia e, di conseguenza, dei costi. Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=