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MAGGIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 422 32 AO e aziende manifatturiere ita- liane hanno un approccio al cloud che si sviluppa su più direttive di cui, quella della gestione dei clienti e dell’e- cosistema dei partner, è una delle più promettenti. Le applicazioni software as-a-service consentono una libertà e velocità d’azione. Nel panorama di que- sti ultimi anni, le aziende si stanno mi- surando sul fattore C, cloud come fonte di rinnovamento e di velocizzazione del business. Dalla fabbrica degli anni 20 alla fabbrica del futuro dei nostri giorni, di strada se n’è fatta, ma non ancora ab- bastanza. Il cloud, sebbene abbia preso forza dentro le imprese, lascia dietro di sé una certa incertezza ancora e soprattutto legata al fattore S, la sicurezza. Abbiamo chiesto ad alcune di queste realtà di spiegarci come funziona al loro interno e quali benefici abbia portato per loro e per i loro clienti. Salesforce, per esempio, sta aiutandomolte aziende italiane, di dimensioni e settori diversi, a crescere nella sfida posta da nuovi mer- cati e in quella dell’inte- grazione con sorgenti di dati mai utilizzate prima come, per esempio, IoT e Big Data. “Seguendo questa dire- zione, Salesforce” spiega Filippo Arena , Regional Sales Director Automotive & Manufacturing di Sa- lesforce ( www.salesforce. com/it ) “ha introdotto alla fine dello scorso anno fiscale Manufacturing cloud, una suite applicativa che nasce dall’esigenza delle aziende manifattu- riere, che operano nel B2B, tipicamente come fornitori di OEM (Automotive, Elettrodomestici, Elettronica ecc.), di aumentare l’efficacia dei sistemi previ- sionali commerciali, allineando vendite e operation, attraverso la gestione com- merciale sia del newbusiness, che si basa sul classico ciclo di vita lead-opportunità- offerta-ordine-fattura, sia del recurrent business, che di solito si appoggia su accordi quadro che ten- gono conto di forniture ripetitive nel tempo ma soggette alla variabilità della domanda”. “Più in generale” continua Arena “stiamo indirizzando aziende che abbiano una rete di distributori e che stiano aprendo nuovi mercati con reti di agenti o solo con una presenza digitale attraverso B2B Commerce. La necessità di rendere digitale e mobile l’assistenza sul campo è un tema che tocca molte aziende manifatturiere ed è per questo che Salesforce Field Service Manage- ment è in crescita”. Entrando a fare breccia nel panorama del cloud manufacturing ci si accorge che le aziende di oggi sono attente a quel pro- cesso di trasformazione digitale che, da un lato le fa evolvere, dall’altro le abilita a un maggiore approccio al business dei propri clienti. L PANORAMA Luci e ombre sul cloud manufacturing Ormai diventato una realtà, il cloudmanufacturing sta prendendo piede nelle aziende. Se da un lato ci sono benefici in termini di proattività e velocità di comprensione del cliente, dall’altra persistono i temi della sicurezza dei dati riposti in un server virtuale facilmente visibile e della ‘nuova’ cultura d’impresa. Esempi di aziende che hanno implementato al loro interno il cloudmanufacturing Stefano Belviolandi Foto tratta da www.pixabay.com Filippo Arena, Salesforce

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