AO_418

NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 92 AO SOSTENIBILITÀ iuscire a ricaricare un veicolo elettrico in pochi minuti è un prerequisito essenziale per un’ampia diffusione della mobilità elettrica. Che sia possibile realizzarlo nella pratica lo dimostra il risultato di un progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione di un sistema di ricarica innovativo presso una stazione di servizio dell’autostrada tedesca A8. Il sistema di ricarica HPC-High Power Charging, raffreddato a liquido, di Phoenix Contact svolge un ruolo importante nell’otteni- mento di questo risultato. Un progetto congiunto La ricarica dei veicoli elettrici richiede troppo tempo, per cui le vet- ture attualmente disponibili sono difficilmente utilizzabili nella vita di tutti i giorni: queste le argomentazioni avanzate da molti con- ducenti quando si parla di mobilità elettrica. Per rendere tale tec- nologia adatta a un impiego quotidiano occorreva studiare i limiti elettrotecnici di tutti i componenti e sistemi coinvolti nel processo di ricarica. A tal fine, nel luglio 2016 è stato avviato il progetto di ricerca triennale ‘FastCharge’, promosso dal Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, che ha coinvolto, in qualità di leader del Consorzio, il gruppo BMWe le società Allego, Porsche, Siemens e Phoenix Contact E-Mobility. Il progetto congiunto ha previsto il test delle capacità di ricarica fino a 450 kW, con l’obiettivo di rendere l’attività di ricarica veloce e conveniente quanto il rifornimento di carburante. Sono stati og- getto della ricerca tutti gli aspetti relativi alla ricarica HPC, al fine di rendere le tecnologie in questione adatte all’uso quotidiano. Oltre all’aumento dei livelli di potenza utilizzati per la ricarica, sono stati analizzati anche le basi e i processi di funzionamento dei sistemi di ricarica ultrarapida, incluso il processo automaticodi riconoscimento e di fatturazione plug&charge, così importante per l’utente. Con l’inaugurazione a di- cembre 2018 di un inno- vativo sistema di ricarica high-tech a Jettingen- Scheppach, in Baviera, sull’autostrada A8, tra Ulm e Augsburg, il Consorzio ha dimostrato la fattibilità pratica di tempi di ricarica inferiori a tre minuti per i primi 100 km di autono- mia. Occorrono solo 15 minuti per passare da uno R La tecnologia HCP-High Power Charging di Phoenix Contact è stata utilizzata nell’ambito del progetto di ricerca ‘FastCharge’, teso a mettere a punto un’infrastruttura di ricarica rapida che consenta l’impiego dei veicoli elettrici nella quotidianità Ricaricare nella pausa caffè La tecnologia HPC consente di ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle auto elettriche La tecnologia HPC rende le auto elettriche adatte all’uso quotidiano anche su lunghi percorsi grazie ai brevi tempi di ricarica Mauro Sartor

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=