AO_418

in tempo reale S SI AUTOMAZIONE OGGI 418 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 109 Per affrontare gli incidenti di cybersecurity… Le aziende sono più chemai consapevoli di quanto il crimine informatico possa influire sulla loro reputazione e sui loro bilanci. Studi annuali come il Data Breach Investigations Report e l’Insider Threat Report di Verizon (https://enterprise.verizon.com/ ) continuano a segnalare le minacce informatiche e le tendenze che dovrebbero essere presenti nel radar di ogni organizzazione. Tuttavia, men- tre la conoscenza è essenziale per comprendere il panorama delle minacce informatiche, essere preparati ad affrontare un inci- dente di cybersecurity richiede un approccio molto più completo. Proprio per questo, l’Incident Preparedness and Response (VIPR) report di Verizon fornisce alle organizzazioni una vera e propria guida strategica per la creazione di piani IR efficaci ed efficienti. Lo studio è stato realizzato sulla base di valutazioni di piani di risposta agli incidenti (IR) e simulazioni di data breach condotte da Verizon per i suoi clienti fra il 2016 e il 2018. Auto sì, ma a guida autonoma Lù del Frate Secondo un’indagine globale commissionata da Ansys (www.ansys.com ) , sette consumatori su dieci ritengono che le vetture autonome siano già più brave dei piloti in carne e ossa o che supereranno le abilità umane entro il 2029. Il report completo, Ansys Global Autonomous Vehicles Report, rivela come stanno cambiando le percezioni dei consumatori nei confronti dei veicoli autonomi. Ansys ha commissionato questa indagine per valu- tare a livello globale le percezioni dei consumatori riguardo ai veicoli autonomi e meglio comprendere le aspettative per il futuro dellamobilità. Ansys aveva già rivelato lo scorso giugno i risultati di una piccola parte di questo studio dedicata agli aerei autonomi. Il lancio del report completo offre un’analisi più ap- profondita delle percezioni del pubblico. Il rapporto conferma che i consumatori ripongono alte aspetta- tive nelle capacità dei veicoli autonomi e si sentono a proprio agio all’idea di utilizzare auto e aerei senza pilota. Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, le auto autonome ri- chiederebbero miliardi di chilometri di test su strada in diverse condizioni di guida, il che non è realizzabile con i soli test fisici nel lasso di tempo della nostra esistenza. La simulazione riduce enor- memente la necessità di test fisici su strada ed è il solo modo in cui gli ingegneri possono testare in poco tempo migliaia di scenari diversi, massimizzare le prestazioni dei sensori e degli algoritmi di percezione e, in ultima analisi, garantire la sicurezza. “La guida autonoma è un sogno degli ingegneri e dei viaggiatori almeno dagli anni ‘50, ma l’hardware e il software necessari per trasformarla in una realtà concreta hanno raggiunto un livello sufficiente di maturità soltanto negli ultimi dieci anni” afferma Sam Abuelsamid, principal research analyst di Navigant Research. “Perché la guida autonoma diventi una realtà commerciale di cui la gente si fidi per i propri spostamenti, è necessario convincere i consumatori che gli algoritmi sono in grado di guidare inmodo più IL GLOBAL AUTONOMOUS VEHICLE REPORT DI ANSYS RIVELA LE PERCEZIONI E LE ASPETTATIVE DI UN VASTO CAMPIONE INTERNAZIONALE RISPETTO AI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA affidabile degli uomini. Ciò richiederà un enorme lavoro di simu- lazione da affiancare alle centinaia di milioni di chilometri di test su strada”. Progettare veicoli autonomi che rispettino i rigorosi requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti rappresenta una sfida formidabile per i produttori di queste vetture. Dallo sviluppo del software e degli algoritmi all’analisi della sicurezza funzionale e all’ottimizzazione dell’accuratezza dei sensori, Ansys Autonomy gioca un ruolo essenziale per garantire che le strade e i cieli siano più sicuri che mai. “Siamo alla vigilia di un’era completamente autonoma che rivolu- zionerà i trasporti a livello globale. Questo report conferma l’ot- timismo del pubblico ma anche alcune legittime preoccupazioni” sottolinea Eric Bantegnie, vice president e general manager della systems business unit di Ansys. “Per favorire l’adozione globale dei veicoli autonomi, i produttori devono dimostrare che la tecnologia è più sicura e più affidabile degli esseri umani. Con le soluzioni di simulazione Ansys questo è possibile”. Foto fonte Megan Capewell on Unsplash

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=