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SETTEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 416 34 AO organizzazione logistica oggi deve privilegiare il flusso riducendo il più possibile i tempi di at- traversamento e il costo complessivo del produrre. L’interconnes- sione globale ha portato a una maggiore sensibilità per l’ambiente, maggiore etica delle imprese, percezione del valore dei prodotti ed esplosione dei servizi con- nessi. Si è spostata l’attenzione dal solo prezzo, elemento dominante fino a pochi anni fa, a una strategia d’innovazione e servizio, con una conseguente presenza capillare su clienti e mercati valutando una vicinanza geografica tra produzione e consumo per raggiungere una completa customizzazione del prodotto. Si va verso una riduzione dei magazzini al minimo e una personalizzazione di massa, con gli ordini che vanno evasi in tempo reale e continuamente monitorati. Ciò comporta una totale ristrutturazione dei magazzini e dei sistemi di trasporto: si può denominare questa rivoluzione ‘Logistica 4.0’, ovvero logistica declinata secondo il paradigma di Industria 4.0 e della Fabbrica Intelligente. La Logistica 4.0 è caratterizzata pertanto da una parte dalla digitalizzazione spinta dei magazzini e dei sistemi di trasporto, che diventano pertanto dei sistemi cyber- fisici chi si interfacciano con il cloud, dall’altra dall’utilizzo di device altamente flessibili, come robot collaborativi e robot mobili, che permettono un’implemen- tazione fisica efficiente dei flussi di tra- sporto. Ne parliamo con quattro specialisti del settore: SAP ( www.sap.com/italy ) , On- Robot ( www.onrobot.com ) , Fanuc Italia ( www.fanuc.eu/it ) , Mobile Industrial Robots - MiR ( www.mobile-industrial-robots.com ) . Le sfide Giacomo Coppi, team leader Digital Supply Chain di SAP , ha ben chiare quali siano le principali sfide che deve affron- tare l’automazione nel settore logistico: “Una delle principali sfide dell’automazione nel set- tore logistico è la capacità di connettere tutti gli elementi che compongono la supply chain per aumentare visibilità e controllo, quindi persone e asset. Oggi si stima ad esempio che in media un’orga- nizzazione è connessa digitalmente con solo il 10% dei propri partner, fornitori di servizi di logistica, produttori di mac- chinari, team di ricerca e progettazione e costruttori. Connettere tutti gli asset implica includere, per esempio, gli im- pianti delle linee di produzione, i camion in viaggio, i robot del magazzino e molto altro ancora. Una seconda sfida è rap- presentata dal fatto che l’automazione nel settore logistico deve esistere a tutti i livelli e avere una forte componente di ‘intelligenza’: dalla produzione di mac- chinari, ai robot che spostano gli oggetti in magaz- zino, ai droni che sorvolano l’area per fare l’inventario o si occupano delle consegne. Robotica, automazione e in- telligenza artificiale sono ormai fattori L’ Alessandro Gasparetto PANORAMA Ridurre i magazzini al minimo, ordini evasi in tempo reale e continuamente monitorati: è questa la nuova via che comporta una totale ristrutturazione di magazzini e sistemi di trasporto in linea con l’Industria 4.0 e la Fabbrica Intelligente Robot in magazzino Giacomo Coppi, SAP Foto tratta da http://www.shutterstock.com

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