AO_416

AUTOMATION COPERTINA BECKHOFF AUTOMATION COPERTINA BECKHOFF AUTOM XTS nuove possibilità per realizzare concetti macchina compatti e altamente dinamici Picture credits/Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG smaltimento del calore. Tutto ciò che si rende necessario all’interno del quadro elettrico è l’alloggiamento di un mo- dulo di accoppiamento, necessario a fornire l’alimentazione ai vari servo che si trovano distribuiti a bordo macchina. Grazie alla tecnologia One Cable, anche il cablaggio risulta semplice e pulito, altro fattore che i progettisti non devono affatto sottovalutare. Con i moduli di distribuzione AMP8805, unitamente a un accoppiatore interno quadro e a Ethercat P, ovvero il cavo unico sul quale sono trasmessi sia i segnali di comunicazione Ethercat sia la potenza elettrica, possono es- sere alimentati fino a 5 servo AMP8000 distribuiti. Si noti che il sistema è configurabile in cascata, il che consente di imple- mentare anche le più complesse architetture di motion sfrut- tando una topologia di cablaggio semplicissima. I benefici che si ottengono sono molteplici e non riguardano solamente il layout. Oltre alla pulizia architetturale che questa soluzione comporta, AMP8000 consente di ottenere risparmi in termini di costo, materiale di installazione e tempo: al fine di ridurre praticamente a zero gli errori di cablaggio e accelerare il com- missioning, Beckhoff offre anche cavi preassemblati. Dal punto di vista costruttivo, il modulo di potenza dei ser- voazionamenti AMP8000 si trova integrato nella parte poste- riore della carcassa motore. Questa soluzione ha permesso a Beckhoff di mantenere gli stessi ingombri di base, nonché le stesse tipologie di attacco dei servomotori serie AM8000 (flange F4 e F5): l’unico risultato è stato quello di un allun- gamento di soli 7 cm. La gamma delle potenze disponibili è molto ampia: nell’esecuzione in flangia F4 le potenze vanno da 0,61 a 1,23 kW con coppie di arresto da 2,0 a 4,8 Nm, men- tre nei modelli flangiati F5 le potenze spaziano da 1,02 a 1,78 kW con coppie di arresto da 4,10 a 9,7 Nm. AMP8000 offre tutto quanto serve non solo per l’azionamento, ma anche per la sicurezza. I dispositivi integrano di serie le funzioni safety STO (Safe Toque Off) e SS1 (Safe Stop 1). Que- ste ultime sono gestibili attraverso TwinSafe, il modulo Twin- CAT dedicato alla sicurezza, in ottemperanza allo standard IEC 61800-2. Opzionalmente il sistema dispone di un ampio e ulteriore set di funzioni Safe Motion, un insieme di ben 15 fun- zionalità di sicurezza avanzate controllabili via FSoE (Fail Safe over Ethercat) che, unitamente alla logica TwinSafe integrata, consentono di gestire requisiti di sicurezza molto complessi con un approccio modulare. XTS, tutto un altro motion Da vero pioniere dell’innovazione, con l’introduzione dell’eXtended Transport System, o più semplicemente XTS, Beckhoff ha di fatto spalancato le porte verso architetture di motion che hanno rivoluzionato non solo il concetto di movimento, ma anche di integrazione a bordo macchina. Di fatto non è sbagliato affermare che il sistema XTS ha rappre- sentato un vero e proprio punto di rottura, che ha forzato molti OEM a ripensare le loro applicazioni in chiave non solo funzionale, ma addirittura di progettazione d’insieme. Alla base della rivoluzione introdotta da XTS vi è un concetto tanto semplice quanto dirompente per chi è sempre stato abituato a pensare al motion secondo i tradizionali schemi applicativi: la possibilità di pilotare ‘n’ carrelli in maniera indi- pendente su uno stesso tracciato, ciascuno con una propria legge di moto, velocità e rampe di accelerazione e decelera- zione autonome, prestazioni di tutto rilievo (a > 50 m/s², v = 4 m/s), in moto accoppiato, sincronizzato con altri carrelli o in posizione assoluta. SETTEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 416 17

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=