AO_415

botizzazione ci hanno portato numerose opportunità di sviluppo. Non si tratta di un evento legato esclusivamente agli incentivi del piano Impresa 4.0: notiamo invece una diffusa volontà di trasforma- zione tecnologica delle aziende. La cre- scita di Fanuc Italia è costante, e stiamo ulteriormente consolidando ed espan- dendo la nostra presenza sul mercato. Anche il numero di dipendenti è in cre- scita, oggi siamo 137 e stiamo ricercando nuove figure da inserire nell’organico. Pertanto la nuova sede non rappresenta soltanto una necessità dovuta al bisogno di maggiore spazio fisico ma è un vero e proprio segnale dell’importanza strate- gica che l’Italia ricopre nel gruppo Fanuc”. Spazio fisico dunque per dipendenti e clienti con showroom, area training per l’Academy e il Technical Center, spazio di crescita, spazio per le idee e soprat- tutto per la filosofia su cui si concentra il gruppo, One Fanuc, che consente di be- neficiare a 360° del know-how di Fanuc e della sua rete di assistenza che spazia, appunto, a livello globale. Importanti i numeri ricordati da Kenji Ya- maguchi: 32 anni di Fanuc in Italia, all’e- poca con soli 4 dipendenti, e ora 137; un volume di vendita che si attesta su 1.600 CNC, 2400 robot, 200 robomachine e un numero complessivo di prodotti Fanuc consegnati in Italia che ammonta a 75.000 CNC, 17.000 robot e 1.600 robo- machine per un totale di 94.000 unità. Un risultato considerato tra i migliori in Europa proprio per la priorità massima che l’azienda mette nella costruzione di relazioni di fiducia a lungo temine con i suoi clienti. “In Giappone Fanuc fe- steggerà il suo 63° compleanno proprio quest’anno e per tutto questo tempo abbiamo contribuito a migliorare le in- dustrie manifatturiere di tutto il mondo fornendo CNC, robot, e robomacchine e assistenza tecnica. Abbiamo sviluppato prodotti nel rispetto del nostro slogan ’affidabile, prevedibile, facile da riparare’ proprio per ridurre i tempi di inattività negli stabilimenti dei nostri clienti. Inol- tre Fanuc ha sviluppato e implemen- tato nelle proprie fabbriche soluzioni all’avanguardia quali IoT e AI, prima di altri, per fornire prodotti di alta qualità a costi contenuti”. A integrazione di quanto presentato Yamaguchi, Shinichi Tanzawa ha sottolineato che “Robotiz- zazione, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e 4.0 costituiscono gli attuali drive del mercato in Europa, e Fanuc si propone come partner tecnologico unico in grado di supportare i clienti in questa trasformazione profonda. L’Eu- ropa, per altro, è al centro dell’innova- zione, e l’Italia sta confermando le nostre aspettative di crescita. Questa nuova sede rappresenterà un hub di compe- tenza e tecnologia per tutta Fanuc”. Tecnologia verde per il nuovo building Attenzione ai temi del risparmio energe- tico e del comfort dei dipendenti queste le priorità inserite nella progettazione dello stabile di Lainate: la nuova sede ha infatti ottenuto la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) Gold in virtù dell’adempimento di una serie di parametri in termini di sostenibilità, uti- lizzo efficiente delle risorse, gestione e re- cupero dei materiali di scarto e dei rifiuti, qualità dell’ambiente lavorativo, atten- zione alle innovazioni tecnologiche. Più del 30% dell’intera area si trova all’aperto,

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=