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OTTOBRE 2018 AUTOMAZIONE OGGI 409 17 LECTRIC COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC CO Electric connesse con la trasformazione digitale delle imprese e la creazione della smart factory. Un percorso che per l’azienda partì nel lontano 2003, quando ancora le idee alla base dell’attuale ri- voluzione non erano ancora state concepite. Un viaggio con alla base la volontà di Mitsubishi Electric di migliorare sensibilmente i propri sistemi di produzione diminuendo guasti e scarti”. Accanto a elementi legati alla policy internazionale del gruppo, i risultati raggiunti si legano fortemente anche alla capacità dell’a- zienda di vivere all’interno del mercato nazionale cogliendone le necessità sul nascere, per rispondervi in modo efficace e ra- pido. “Un altro fattore di successo, che esula dal puro aspetto tecnologico e innovativo dei prodotti e delle soluzioni, è stato e sarà per gli anni a venire l’ap- proccio consulenziale verso i clienti” prose- gue Cerutti. “Nel corso degli anni le aspettative dei clienti sono cambiate: si a t t e n d o n o da parte del forni- tore non solo una p r o f o n d a conoscenza dei prodotti, ma anche una consulenza da esperto, che conosce le applicazioni e le loro necessità e, di conseguenza, sa proporre e supportare la corretta solu- zione in termini sia di architettura, sia di bilancio economico tra prestazioni e costi, sia di sviluppo dell’applicazione. Partendo da queste necessità, nel corso degli anni abbiamo concentrato i nostri sforzi e investimenti anche sulla formazione tecnica di alto livello, intesa nelle sue declinazioni: al cliente, al personale interno dell’azienda - con un aggiornamento costante della rete vendita, degli application engineer e dei product manager, foca- lizzato sulle applicazioni dei clienti medesimi - e infine a chi nel mondo del lavoro arriverà, ovvero agli studenti degli istituti su- periori secondari e universitari. E nell’ottica di proporre qualcosa di veramente concreto ai clienti e agli studenti, siamo partiti con un progetto denominato AcadeMy, con fulcro centrale presso la Demo&Training Room inaugurata a giugno del 2016 su un’area di circa 300 m². Qui, oltre all’esposizione delle tecnologie e delle soluzioni da noi proposte, vengono accolti e formati i clienti e vengono tenuti dei programmi ad hoc per le scuole, per intro- durre gli studenti al mondo dell’automazione”. Orientati al mercato Per soddisfare le esigenze presenti e future in termini di automa- zione, Mitsubishi Electric mette a disposizione un’ampia gamma di servizi e soluzioni volti ad aumentare la produttività e a mi- gliorare l’efficienza operativa, il risparmio energetico, la gestione del progetto nell’intero ciclo di vita e la sicurezza dell’impianto. Ma se la qualità tecnologica dei prodotti è indispensabile, essa tende a non essere più sufficiente per avere successo nel pano- rama competitivo attuale. Il contatto con il mercato è fondamentale per un’azienda ad alto livello di innovazione come Mitsubishi Electric. “Ci siamo resi conto che per i nostri clienti risulta sempre più difficile mantenere un aggiornamento tecnologico costantemente al passo con il ra- pido sviluppo delle innovazioni” spiega Gianmichele Piciocco, mar- keting manager dell’azienda, spie- gando i motivi che hanno spinto Mitsubishi Electric a decidere per un cambiodi modello di business. “Al contempo, siamo consape- voli dell’incredibile bagaglio di competenze Gianmichele Piciocco (a destra), marketing manager di Mitsubishi Electric, e Massimiliano Grazia, application engineer manager e principale referente per l’iniziativa AcadeMy Matteo Cerutti Deputy Director Factory Automation &Mechatronics CNC Division di Mitsubishi Electric

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