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96 AUTOMAZIONE OGGI 408 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Simone Marchetti Oracle prova a cambiare il modo in cui umani e macchine interagiscono e imparano l’uno dall’altro Osservando quanto accaduto negli ultimi 18 mesi in Italia nel comparto della manifattura, possiamo affermare senza dubbio alcuno che un processo di profonda trasformazione è finalmente stato avviato. Sicuramente non trascurabile il positivo effetto prodotto dal precedente Governo grazie alla misura che oggi va sotto la definizione di Impresa 4.0. Una simile iniziativa ha, infatti, non solo attivato un programma di investimenti volto all’innovazione, ma innescato un dialogo vivace tra tutti gli attori coinvolti in questo importante pro- cesso di evoluzione. Una recente survey condotta da Oracle a livello globale ci racconta però come gli investimenti fino ad ora sostenuti sono andati a migliorare i processi interni piuttosto che a sfruttare le opportunità operative delle tecno- logie Industry 4.0, così da stabilire una migliore connessione e collaborazione con clienti, fornitori e distributori. Lo stu- dio evidenzia che solo poco più di un terzo delle aziende ha usato tecnologie Industry 4.0 per rimuovere le barriere che impedivano la condivisione dei dati nella catena del valore e solo il 40% ha attivato uno scambio aperto di dati con clienti e distributori. Meno della metà ha iniziato a integrare dati rela- tivi ai clienti nei processi decisionali e solo il 45% ha integrato dati provenienti da fornitori e distributori. Appena un quarto delle aziende ha ottenuto più visibilità, ad esempio, su come i clienti acquistano e usano i loro prodotti. Poco più della metà delle imprese, d’altro canto, sta usando dati ottenuti dalle interazioni con i clienti per orientare la progettazione e la produzione di nuovi prodotti. La ricerca ha evidenziato che ci sono stati risultati iniziali incoraggianti per quelle aziende manifatturiere che hanno saputo creare un ‘filo conduttore’ digitale internamente alla loro organizzazione: infatti l’82% delle aziende che ha integrato i dati disponibili ne ha ottenuto un vantaggio. Anche se la maggioranza delle aziende mani- fatturiere ha investito in programmi di Industry 4.0, solo il 17% ritiene che il risultato di questo investimento sia stata la trasformazione del proprio modello di business. Il Digital Thread È proprio questo filo conduttore, anche definito come ‘Digi- tal Thread’, che rappresenta meglio la visione che Oracle sta portando sul mercato che, a sua volta, si sta dimostrando in questo senso molto recettivo. Con un obiettivo chiaro: rom- pere lo schema di una supply chain lineare, delimitata da silos logici e organizzativi, definendo nuove interazioni non solo con il mercato della fornitura, ma con l’ecosistema a valle, rendendo centrale il ruolo del cliente, avvicinando quest’ul- timo ai processi strategici così da costruire un trust, oggi vero 02 IoT: fil rouge che lega OT e IT Alcune delle aree produttive delle aziende clienti Oracle sono state fortemente rivisitate

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