Baldor: la gamma di motori AC si allarga con i modelli in dimensioni IEC

Pubblicato il 9 maggio 2007

Baldor progetta motori con un’alta resistenza alla corrosione, in acciaio inossidabile che li rende molto adatti per le lavorazioni alimentari e lattiero-casearie, per le industrie farmaceutiche e per quelle delle bevande.

Perfetti per l’impiego nell’industria chimica e negli impianti di produzione, ma anche nelle applicazioni all’aperto in ambienti ostili, recentemente hanno integrato nella gamma i modelli in dimensioni IEC.

Tutta la gamma di motori SSE impiega materiali elettrici di prima qualità che assicurano elevatissime efficienze operative. Infatti, tutti i motori superano i livelli di efficienza EFF1 raggiungendo il rendimento dell’89,9% per le potenze maggiori, che si traduce in un significativo risparmio energetico nelle applicazioni dove la durata di impiego è estesa o il funzionamento è continuativo.

Lavorano con alimentazione standard trifase a 50 Hz e sono disponibili attualmente nelle taglie IEC D80, 90, 100 e 112 che coprono la gamma di potenze da 0,37 a 4 kW. Sono già previste di far seguire versioni per potenze più elevate.

I motori SSE impiegano tecniche di progettazione particolari per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità in ambienti ostili. Tutte le superfici esterne, compresa la carcassa, i piedini e la flangia, la scatola di collegamento per i cavi e l’albero, sono realizzate in acciaio inossidabile, rendendole virtualmente immuni alla corrosione.

Anche nella costruzione interna è stata posta molta attenzione. Tra le caratteristiche principali l’incapsulamento epossidico a effusione degli avvolgimenti che determina una protezione aggiuntiva contro l’umidità.

I motori possono essere forniti completi di riduttore a ingranaggi inossidabile, anche in versioni personalizzate per adattarsi a specifiche applicazioni.