Automazione in logistica: la parola a Lenze

Movimentazione e smistamento: Lenze, specialista in Motion Centric Automation, offre soluzioni semplici e scalabili per ogni esigenza

Pubblicato il 13 settembre 2016

Nelle applicazioni di movimentazione e smistamento dei materiali sono richiesti azionamenti affidabili e dedicati, dal momento che rappresentano un elemento fondamentale sia nei sistemi di gestione magazzino e logistica, sia nel trasporto interno da una stazione di lavorazione all’altra degli impianti di produzione.

Nel trasporto di merce in pezzi, per esempio, gli inverter provvedono ad adattare le velocità in modo dinamico al flusso dei pezzi, mentre nel caso di merci sfuse le velocità vengono mantenute costanti con l’ausilio di motoriduttori. Le applicazioni tipiche in questo ambito sono: trasportatori a rulli, trasportatori a nastro, trasportatori a coclea, espulsori, trasportatori circolari.

Grazie alla scalabilità su tre livelli di tutto il portafoglio prodotti Lenze (Base-line per applicazioni base, State-Line per funzioni più estese e High-Line per macchine con requisiti elevati e complessi), il cliente può identificare rapidamente i prodotti che rappresentano la soluzione migliore per i suoi specifici requisiti. In molte applicazioni i moderni inverter sono i componenti chiave di una soluzione progettata in modo intelligente. Sono davvero dei maestri nella regolazione e nel controllo dei motori.

Gli inverter Lenze sono scalabili ed offrono sempre la risposta giusta per le applicazioni Base-Line, State-Line e High-Line, soddisfacendo alla perfezione ogni esigenza applicativa. Per esempio, per applicazioni con alti requisiti (High Line), Lenze ha rivoluzionato il concetto di inverter con la nuova serie i500, costituita da inverter dal design slanciato e accattivante e ingombro minimo, dotati di intelligenza flessibile, che riconoscono continuamente le esigenze di produzione attualmente prevalenti, adattandosi ad esse, secondo i principi di Industry 4.0. Le innovative possibilità di interazione consentono nuovi tempi record per la messa in servizio. La struttura modulare senza la richiesta di spazi tra un inverter e l’altro consente un’ampia varietà di configurazioni di prodotto per venire incontro ai requisiti funzionali e di spazio della macchina.

foto-3_dati-principali_inverter_i500_it

La serie i500 dispone addirittura di tre percorsi per la messa in servizio:
– Tastiera – Se è sufficiente impostare pochi parametri fondamentali, come il tempo di accelerazione e decelerazione, è possibile farlo rapidamente tramite tastiera.
– App tastiera per smartphone – Per impostare una semplice applicazione, come nel caso di un trasportatore a nastro, è possibile utilizzare l’intuitiva app per smartphone.
– Easy Starter – Il modo migliore per impostare funzioni, come il posizionamento oppure il
potenziometro motore è attraverso il tool di engineering Easy Starter.

foto-2_i500-e-smartphone

 

 

 

 

 

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x