Assi lineari Aerotech

Pubblicato il 9 aprile 2018

Gli assi lineari della serie Eco-LM ed Eco-SL di Aerotech uniscono elevate prestazioni e un robusto design meccanico in un assieme conveniente ed economico. È disponibile una gamma completa di versioni con motori lineari a comando diretto, servomotori rotativi o motori passo-passo per un totale di 44 modelli con corse da 50 a 800 mm, oltre a versioni per vuoto e camere bianche.

A differenza di altri assi concorrenti a basso costo, gli assi Eco possono essere integrati in macchine complesse con la sicurezza di un elevato livello di prestazioni e di una durata superiore a quella di altri componenti della macchina. Assi con motori lineari a comando diretto Eco-LM sono ottimizzati con encoder lineari senza contatto di alta precisione. Gli encoder senza contatto di precisione permettono un moto incrementale minimo fino a 10 nm con una ripetibilità a livello micrometrico. La calibrazione opzionale in fabbrica Halar migliora la precisione di posizionamento fino a ±1,5 µm. Il forcer ironless eroga una forza elevata e senza cogging e consente un controllo di velocità e posizione molto dolce, ideale per le applicazioni che richiedono un’eccellente precisione del contorno e un profilo dolce di velocità. Il motore lineare ha un gioco nullo, assenza di windup, attrito pari a zero e un’eccellente risposta dinamica. Gli assi Eco-LM sono disponibili in 17 modelli differenti con corse comprese fra 100 e 800 mm e velocità fino a 2 m/s. Come opzioni standard sono disponibili soluzioni configurabili di gestione dei cavi per sistemi a singolo asse e ad assi multipli.

Per le applicazioni ancora più sensibili ai costi, la serie Eco-SL include numerose opzioni con motori passo-passo e servomotori brushless Nema 23. La serie Eco-SL è stata progettata con molte caratteristiche e opzioni standard che la rendono adattabile alle specifiche applicazioni. Varie opzioni encoder offrono risoluzioni elettriche che spaziano da 0,5 µm al sub-nm. Per le applicazioni verticali è possibile aggiungere un freno di stazionamento. Per le applicazioni dove lo spazio è limitato è disponibile un kit di rinvio del motore, che permette di ridurre la lunghezza complessiva dell’asse. Gli assi Eco-SL sono disponibili in 27 modelli differenti con corse che spaziano da 50 a 800 mm e velocità fino a 300 mm/s.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x