ASI e CLPA: un legame sempre più forte

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 9 dicembre 2013

AS-International e CC-Link Partner Association (CLPA) hanno siglato una partnership con l’obiettivo di offrire una gerarchia di rete aperta completa per un’ampia gamma di applicazioni. “AS-Interface e CC-Link sono tecnologie complementari” ha spiegato John Browett, General Manager di CLPA. “AS-Interface offre una soluzione efficace e comprovata per il lato inferiore della gerarchia di rete e propone inoltre un’eccellente soluzione di sicurezza con AS-i Safety at Work. CC-Link è perfetta per stare al di sopra di tutto questo con un’architettura trasparente, che garantisce comunicazioni senza problemi a partire dai dispositivi a bordo macchina per arrivare ai sistemi di livello Enterprise come MES e ERP. Alcuni dei nostri partner chiave , come Bihl+Wiedemann e Pepperl+Fuchs, stanno già offrendo soluzioni che consentono un’interoperatività assoluta tra le due reti”.

Ha quindi proseguito Rolf Becker, Managing Director di AS-International: “Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la relazione tra le nostre due organizzazioni. Abbiamo già condotto alcune attività promozionali congiunte in Europa e stiamo pianificando ulteriori attività in Asia, per esempio seminari congiunti per il settore automotive in Cina, nonché fiere commerciali in Giappone come SCF Fair. Contiamo inoltre di ricevere ulteriore supporto dalle aziende nostre associate tramite il continuo sviluppo della gamma di prodotti per entrambe le tecnologie di rete”.

AS-International è responsabile della promozione e dello sviluppo della rete a livello di sensori AS-Interface (AS-i), ormai ampiamente accettata a livello globale. I suoi caratteristici cavi gialli piatti sono oggi il metodo preferito dagli utenti per collegare dispositivi I/O di campionamento digitale, quali sensori e attuatori, grazie al comodo metodo di connessione “clip-on”. AS-International valuta che la base installata globale di AS-Interface sia attualmente pari a 25 milioni di dispositivi e che sia supportata da oltre 350 produttori, per un totale di 1.700 dispositivi AS-i.

CLPA si occupa della tecnologia di rete aperta industriale Gigabit Ethernet CC-Link IE e del fieldbus aperto CC-Link. Le tecnologie di rete aperta CC-Link hanno una quota di mercato dominante in Asia e godono di un eccellente supporto nel resto del mondo. CLPA vanta attualmente oltre 1.900 membri, il che ne fa una delle maggiori organizzazioni per reti di automazione aperte al mondo. Sono al momento disponibili più di 1.300 prodotti forniti da oltre 270 produttori.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x