Industry 4.0 e Industrial Internet si incontrano ad Hannover

Pubblicato il 27 aprile 2016

La cerimonia di apertura di Hannover Messe 2016 ha visto per la prima volta inaugurare la più importante fiera industriale da un Presidente degli Stati Uniti, paese partner dell’edizione 2016 con 350 aziende espositrici.
Al centro della discussione tra Barack Obama e Angela Merkel c’è stato sicuramente il TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, uno storico trattato che prevede il perfezionamento delle regole di libero scambio tra aziende europee e statunitensi in modo da facilitare i rapporti commerciali, sviluppando nuove opportunità economiche e incrementando l’import-export.

D’altra parte su Internet sono da poco apparsi i video da Hannover, dove migliaia di persone sono scese in strada per manifestare contro questo accordo commerciale in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. Molti criticano la segretezza e la mancanza di trasparenza del trattato, adombrando foschi scenari: minori controlli sulla sicurezza dei prodotti, aumento della dipendenza dal petrolio, perdita di posti di lavoro, vantaggi esclusivi per la multinazionali e le grandi banche.

Polemiche a parte, la partnership Germania-USA si sta consolidando attraverso iniziative tecnologiche innovative e concrete. Un esempio? La partnership tra Kuka e Tesla Motors.

Le 325.000 prenotazioni della Model 3 presentata poche settimane fa da Elon Musk, numero uno di Tesla, potrebbero generare un volume di vendite pari a 14 miliardi di dollari.
Con un’autonomia di 350 km e un prezzo di 35.000 dollari, la Model 3 potrebbe dare il via alla tanto attesa “rivoluzione elettrica”. Di questa operazione uno dei principali beneficiari sarà Kuka, storico partner di Tesla Motors nella robotica, che con un fatturato di 2,1 miliardi di euro e circa 12.000 dipendenti in tutto il mondo ha visto rapidamente salire il valore delle sue azioni al solo annuncio della Model 3.

Da molti anni si parla di sostenibilità, efficienza energetica, e-mobility e Smart City. Sarà l’incontro tra il modello tedesco Industry 4.0 e quello americano basato sull’Industrial Internet a far compiere il salto di qualità ‘disruptive’ tanto atteso?

 

Dialogando

il blog di Armando Martin

Dialogando è il blog che Armando Martin cura per Automazione Plus. In questo spazio l'autore proporrà interviste, dialoghi, riflessioni e scambi di opinioni con i protagonisti del mondo dell'industria, dell'innovazione e della ricerca. Se qualcuno di questi post vi ha incuriosito e volete parlarne con l'autore o con altre persone, potete farlo sul Gruppo di Discussione di Automazione e Strumentazione su LinkedIn e a breve sulla pagina facebook dedicata a queste conversazioni.

Per commentare devi autenticarti:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x