Analizzatore per gas combusti

Pubblicato il 22 novembre 2004

La nuova generazione di analizzatori testo 330 offre all’installatore tutto ciò di cui ha bisogno per eseguire le misure con la massima competenza. Grazie alla funzione di diagnosi dello strumento, testo 330 è in grado di fornire informazioni sullo stato qualitativo delle proprie funzioni e sulle parti soggette a usura. testo 330 usa batterie che possono essere ricaricate sia fuori che all’interno dello strumento.

La batteria è al litio, estremamente compatta, e garantisce sei ore di funzionamento dello strumento. È possibile cambiare con la stessa rapidità e semplicità anche la cella di misura. Un robusto connettore collega in un’unica soluzione tutti i tubetti dei gas e la termocoppia, evitando qualsiasi confusione. La singola sonda non può essere piegata, è indistruttibile e occupa poco spazio. Le procedure operative, guidate da un apposito menù e conformi agli standard, aiutano l’utente a non commettere errori e a risparmiare tempo. La durata media delle parti soggette a usura, come le celle di misura, è ora di tre anni, prevedendo operazioni annuali di taratura. testo 330 si calibra in 30 secondi. È possibile selezionare allo stesso tempo il combustibile, così l’analizzatore sarà subito pronto per l’uso.

Durante la misura della pressione differenziale, temperatura differenziale o portata dei gas, collegando semplicemente l’apposita sonda, l’analizzatore è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di misura, mostrando subito il relativo menù. La robusta impugnatura, con esecuzione ergonomica, facilita il posizionamento della sonda. La rapida funzione di connessione della sonda assicura che tutti i percorsi gas siano collegati correttamente. Il filtro per particolato, collocato nell’impugnatura, è particolarmente efficiente. testo 330 non è innovativo solo per l’originale esecuzione ergonomica, ma anche grazie alla robusta custodia esterna. Il materiale impiegato funziona come una protezione integrata contro urti e shock.

L’ampio display retroilluminato è leggermente incassato nella custodia per una migliore protezione. Inoltre, le sonde non richiedono manutenzione e sono semplici da pulire. La gamma offerta è decisamente ampia: è possibile richiedere lunghezze e diametri diversi, oltre a tubi sonda flessibili. Durante la sostituzione, basta un click per agganciare la sonda all’impugnatura. La sonda multiforo e quella per misure negli impianti di riscaldamento a camera stagna sono solo alcuni esempi. La sonda per il CO ambiente e quella per la CO2 sono riconosciute automaticamente dall’analizzatore, che visualizza le relative misure utilizzando l’apposito menu. Inoltre, il limite di allarme impostato dall’utente è associato a un segnale acustico. Durante la misura dei gas combusti, è possibile effettuare simultaneamente altre misure. Anche la sonda cercafughe, collegabile all’analizzatore, è dotata di un limite di allarme definibile dall’utente. Viene inoltre riconosciuta automaticamente dall’analizzatore che ne mostra le misure con il relativo menù grafico. Il dispositivo è dotato di interfaccia Usb che permette non solo di caricare i dati, ma anche di archiviarli e gestirli.