Accademia Industria 4.0, il progetto di alternanza scuola lavoro di Schneider Electric

Pubblicato il 29 marzo 2017

Si è tenuta dal 13 al 17 marzo la prima sperimentazione dell’Accademia Industria 4.0: un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che Schneider Electric ha ideato per offrire agli studenti l’opportunità di venire a contatto con le competenze e tecnologie che stanno cambiando l’industria, mettendola al centro della trasformazione digitale.

L’iniziativa – avviata in fase sperimentale con la partecipazione di un gruppo di 32 studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici Industriali “Aldini Valeriani” di Bologna e “Fermo Corni” di Modena – rappresenta un’esperienza articolata e completa, e molto sfidante per i ragazzi. In cinque giornate di formazione intensiva, organizzate presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG), si propone una esperienza di contatto interattiva con il mondo del lavoro, accompagnata da una riflessione sui futuri scenari tecnologici e industriali e da un approfondimento delle tecnologie e soluzioni che consentono la digitalizzazione.

Terminata la settimana in azienda, si propongono agli studenti due nuovi obiettivi: trasformarsi da “studenti” in docenti, condividendo con gli altri compagni di istituto quanto hanno appreso durante la formazione, e trasformarsi da “osservatori” a protagonisti della trasformazione digitale nel tessuto industriale locale, realizzando – con il supporto di Schneider Electric – un’ indagine nelle aziende del loro territorio per scoprire quanto sono informate e pronte sul tema dell’Industria 4.0 e del Piano che il Governo italiano ha lanciato per supportare investimenti e innovazione.

Ultimo, ma non meno importante, risultato sarà per gli studenti la possibilità di fare di questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro l’oggetto della tesina da presentare alla maturità.

Un aspetto distintivo dell’Accademia Industria 4.0 e del modo in cui Schneider Electric affronta i progetti di Alternanza Scuola Lavoro è il coinvolgimento strutturato e diretto dei suoi dipendenti nella formazione, con manager ed esperti che lavorano con gli studenti secondo un programma condiviso, strutturato e “co-progettato” insieme alla scuola. Questo dà ancora più valore all’esperienza, perché i ragazzi hanno anche la possibilità di conoscere le varie figure professionali presenti in un’azienda che opera in settori che possono essere sbocco professionale del loro percorso di studio.

La sperimentazione dell’Accademia Industria 4.0 prevede in novembre il coinvolgimento degli studenti di altri due istituti di Udine e sono in programmazione ulteriori edizioni, visto il buon esito del pilota.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x