ABB accelera sul digitale per la generazione di energia e per l’industria dell’acqua

Pubblicato il 26 settembre 2017

ABB annuncia la sua nuova strategia digitale che permette ai clienti del settore della generazione di energia e dell’industria dell’acqua di sfruttare appieno il potenziale dei big data e della digitalizzazione, per evolversi, trasformarsi e prosperare grazie alla trasformazione digitale. In particolare, l’industria della generazione di energia sta affrontando sfide complesse e cambiamenti rapidi, quali l’estensione e l’aumento delle normative , l’integrazione su vasta scala di fonti di generazione rinnovabile e distribuita, il rischio crescente di attacchi informatici, il cambio generazionale della forza-lavoro, l’invecchiamento delle apparecchiature, la fluttuazione dei costi secondo schemi imprevedibili e lo scardinamento dei modelli di business tradizionali.

La digitalizzazione, i big data e l’analisi degli stessi rappresentano una soluzione potente per affrontare e vincere tutte queste sfide; essi offrono alle aziende la visibilità e la possibilità di analisi delle prestazioni delle proprie installazioni necessarie a operare con maggiore efficienza e competitività in scenari di mercato in continuo mutamento.

La digitalizzazione per il settore dell’energia e per l’industria dell’acqua è già in pieno corso e in fase di accelerazione. Un sempre maggior numero di utility sta avviando iniziative digitali che coinvolgono non solo installazioni critiche quali le turbine, le caldaie e i generatori, ma anche apparecchiature secondarie che giocano però un ruolo importante nella disponibilità generale dell’impianto.

I benefici della digitalizzazione sono già dimostrati. Secondo il nuovo report di LNS Research, le aziende che scelgono di abbracciare la digitalizzazione già registrano un aumento della produttività e dell’affidabilità del 10 per cento e più rispetto a un miglioramento dell’1-2 per cento delle aziende che scelgono di non digitalizzare.

ABB ha un posizionamento unico per aiutare i propri clienti a beneficiare della trasformazione digitale, grazie alla più vasta base installata al mondo di prodotti e apparecchiature industriali digitali e al primato mondiale nei sistemi di controllo distribuiti per la generazione di energia. Per questo, la soluzione digitale ABB ABility Symphony Plus è considerata oggi la più avanzata sul mercato.

La collaborazione è il cuore della strategia digitale di ABB. Attraverso i Collaborative Operations Center per l’industria della generazione, ABB monitora le prestazioni di singoli impianti e di flotte, trasformando i dati raccolti in informazioni essenziali e – quando necessario – fornendo il supporto degli esperti ABB, in pieno spirito di collaborazione con il cliente.

L’Italia, in particolare la sede genovese dell’unità Power Generation & Water, rappresenta l’avanguardia nel supporto collaborativo. Il Green Building di Sestri Ponente lancerà ufficialmente il proprio collaborative operations center al servizio dei clienti nel settore dell’energia e dell’acqua nella regione EMEA.

“L’Italia e Genova sono un punto di riferimento per l’intera unità Power Generation & Water,” commenta orgoglioso Danilo Moresco, Responsabile di Power Generation & Water per il Sud Europa. “Genova ha competenze di prim’ordine, è la sede della Ricerca & Sviluppo e presto aggiungerà alla sua Demo Room per il sistema di controllo ABB Ability Symphony Plus un altro centro di eccellenza, il collaborative operations center, grazie a cui i clienti potranno sfruttare appieno il potenziale delle soluzioni digitali.”

La collaborazione è possibile solo in un ecosistema aperto. La piattaforma ABB Ability fa uso di standard industriali, open-source and software proprietari ABB. Ciò permette di combinare la leadership tecnologica e le profonde conoscenze di settore di ABB con le partnership strategiche, incluse Microsoft e IBM. Questo approccio facilita l’integrazione delle soluzioni ABB con altre piattaforme. Un ecosistema aperto come questo fornisce benefici enormi al cliente.

Oltre a mostrare le soluzioni digitali che hanno migliorato l’operatività dei clienti in Asia, ABB presenterà anche il report “Driving better decision making with big data” sul tema della digitalizzazione per l’industria della generazione. Il report è stato sviluppato in collaborazione con LNS Research, gruppo di ricerca all’avanguardia nell’analisi del panorama industriale dell’Internet of Things.

“Siamo onorati di aver lavorato in stretta collaborazione con le aziende leader mondiali nel settore dell’ energia per progettare soluzioni digitali che risolvono i loro problemi nel mondo reale,” afferma Kevin Kosisko, responsabile dell’unità di business Power Generation & Water. “La nostra esperienza, la conoscenza del settore, la base installata e il portafoglio prodotti offrono ai nostri clienti punti fermi su cui basare la propria svolta digitale.”

“L’industria della generazione di energia si trova nel bel mezzo di un cambio di paradigma epocale,” commenta Matthew Littlefield, Presidente e Principal Analyst di LNS Research. “Il 35% delle aziende del settore della generazione di energia hanno già investito nell’Industrial Internet of Things (IIoT) nel 2017. Nel nostro report più recente, abbiamo identificato i passi fondamentali per le aziende per utilizzare con successo e trarre profitti dall’analisi dei big data in un mercato dinamico, evitando loro di intraprendere progetti radicali.”



Contenuti correlati

  • Gli UPS Masterys di Socomec sono sempre più smart

    Il più recente sviluppo della continua innovazione Socomec combina la collaudata e comprovata tecnologia degli UPS Masterys con le tecnologie “smart” per offrire prestazioni ineguagliabili in termini di affidabilità e livello di servizio. Equipaggiato per le “Smart...

  • Osservatorio MECSPE sulle regioni centro-meridionali

    Tempo di bilanci per le PMI della meccanica del Centro-Sud Italia, a circa un anno di distanza dalla presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministro Calenda. Secondo la fotografia dell’Osservatorio MECSPE sulle regioni centro-meridionali, presentato a...

  • Simulazione di nuova generazione con Ansys 19

    La simulazione di prossima generazione a marchio Ansys semplifica i flussi di lavoro e garantisce risultati accurati, consentendo agli utenti di offrire prodotti rivoluzionari e riducendo al tempo stesso costi e time to market. Ansys 19 permette...

  • L’evoluzione digitale dei processi di service

    L’informatizzazione e la digitalizzazione offrono nuove opportunità di business, nell’ambito dei servizi al prodotto e del post-vendita, in tutti i settori manifatturieri. Per poter cogliere al meglio questa occasione, le aziende e i fornitori di servizi devono tuttavia sviluppare skill ed expertise in...

  • 50 anni di attività per Kawasaki Robotics

    Alla recente fiera internazionale Irex di Tokyio, Kawasaki Robotics – partner di Tiesse Robot – ha lanciato due nuovi robot modelli RS7N e RS7L e il nuovo robot BX200X a polso cavo, oltre a celebrare i 50...

  • Comau partner del nuovo Master in “Manufacturing 4.0” del Politecnico di Torino

    Comau è partner del nuovo Master in “Manufacturing 4.0” promosso dal Politecnico di Torino. Si tratta di un percorso formativo innovativo, in partenza ad aprile 2018 e della durata di 2 anni, condotto interamente in lingua inglese,...

  • Mobilità sostenibile a Davos firmata ABB

    In occasione dell’annuale World Economic Forum che si è svolto nei giorni 23-26 gennaio 2018, la città di Davos e ABB si sono unite in una partnership a lungo termine per fornire un’infrastruttura elettrica per il trasporto...

  • Soluzioni multimediali per lo Smart manufacturing

    La rivoluzione dell’Industry 4.0 passa attraverso investimenti in tecnologie e gestionali finalizzati all’automazione del processo. Un percorso di digitalizzazione che riguarda anche le modalità di trasferimento delle informazioni all’interno dei reparti produttivi. Qui le soluzioni multimediali offrono...

  • TE Connectivity tratta per acquisire la divisione entrelec di ABB

    TE Connectivity (TE), leader mondiale nella connettività e nei sensori, ha avviato trattative esclusive con ABB per acquisire le attività entrelec. La transazione è soggetta al soddisfacimento di alcune condizioni tra cui approvazioni regolamentari e la preventiva...

  • ABB è sponsor della Formula E, velocità su pista in formato elettrico

    “ABB FIA Formula E Championship” vede ABB come sponsor nella prima serie al mondo di competizioni automobilistiche FIA internazionali che utilizzano interamente veicoli elettrici. ABB e Formula E stanno collaborando in una partnership rivoluzionaria per promuovere la...

Scopri le novità scelte per te x